Pennette con radicchio e speck

1/6 – Introduzione

Avete invitato degli amici per cena e volete sorprenderli con un piatto delizioso, ma veloce e semplice da preparare? In questo caso, le pennette con radicchio e speck fanno al caso vostro: sono perfette da gustare insieme a un vino bianco secco, come un grechetto o una falanghina. Scegliete quindi una pasta di qualità, possibilmente trafilata al bronzo, che tenga bene la cottura e che raccolga tutta la salsa, e leggete attentamente la ricetta che vi proponiamo.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di pennette
  • 80 gr di speck
  • radicchio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio di oliva extravergine
  • brodo
  • sale, pepe, prezzemolo

3/6 – Reperire gli ingredienti

Innanzitutto scegliete uno speck di qualità e tagliatene 80 grammi prima a fette spesse e poi in piccole listarelle. Nel banco ortofrutta del vostro supermercato di fiducia prendete un bel cespo di radicchio rosso, dal quale dovrete eliminate le foglie esterne più rovinate. Il periodo ideale in cui reperire il radicchio è quello autunnale e invernale, ovvero l’arco di tempo che va da ottobre a marzo. Lavate bene il radicchio eliminando gli eventuali residui di terriccio, quindi asciugatelo molto bene tamponandolo con della carta da cucina o utilizzando una centrifuga per insalata; infine, tagliatelo a julienne.

4/6 – Preparare il brodo

Ora preparate mezzo litro di brodo in una pentola: potete usare quello già pronto o prepararlo voi stessi. Mettete sul fuoco una pentola con 600 ml d’acqua, mezza cipolla, una costa di sedano, una patata piccola e pelata, una carota e del prezzemolo e lasciate bollire per circa 30 minuti. A questo punto filtrate tutto con un colino e se vi avanza del brodo potete congelarlo nelle formine del ghiaccio e usarlo all’occorrenza.

5/6 – Cuocere speck e radicchio

In una padella scaldate quattro cucchiai d’olio extravergine d’oliva e due spicchi d’aglio tagliati in due parti e non sbucciati, quindi aggiungete lo speck e saltate bene il tutto a fiamma viva per circa cinque minuti. Ora versate in padella anche il radicchio, aggiustate di sale e pepe, bagnatelo con un mestolo di brodo e spolverate con prezzemolo tritato. Nel frattempo dovrete mettere a cuocere 400 grammi di pennette in acqua salata e scolarle bene quando sono al dente, quindi passatele in padella con la salsa e fatele saltare per qualche minuto. Qualora la salsa risultasse troppo asciutta aggiungete del brodo. Infine, fate restringere il sugo e servitele con la ricotta stagionata tagliata a lamelle.

6/6 – Mantecare la pasta con del formaggio

Per mantecare per bene la pasta potete usare anche del taleggio. In questo caso unitelo tagliato in piccoli cubetti al condimento prima di aggiungere le pennette e fate mantecare bene fin quando il formaggio non sarà ben sciolto. Per concludere, potete decorare il piatto mettendo una foglia di radicchio intera ben lavata al centro e ponendo la pasta al suo interno e, infine, mettete i dadini di speck sopra alle pennette e servite il tutto ben caldo.

Riproduzione riservata