Ricetta: pennette con salsa al pistacchio e speck

1/7 – Introduzione

Ecco pronta una guida, che mette a disposizione dei nostri lettori, una nuova ricetta tipica della bella Sicilia. Nello specifico cercheremo d’imparare come preparare le pennette con la salsa al pistacchio e speck, che conquisterà i palati degli ospiti. La cucina siciliana sa regalarci piatti inimitabili, dal gusto e dalla ricchezza unici. Il pistacchio è un ingrediente tipico di molte preparazioni di questa magnifica isola. Si usa nei dolci ma anche nei primi piatti. È il caso della ricetta che vi proporremo in questa guida. Scopriremo insieme le pennette con salsa al pistacchio e speck. Il perfetto bilanciamento tra dolce e salato farà venire l’acquolina in bocca. Inoltre è un piatto particolarmente cremoso ed invitante, oltre che colorato e accattivante. Se abbiamo in mente un pranzo insolito e saporito mettiamoci subito al lavoro con le pennette al pistacchio e speck! Buona preparazione e buon lavoro!

2/7 Occorrente

  • 600 gr di pennette rigate.
  • 350 gr di speck (anche affumicato, se gradito).
  • 400 gr di pistacchi (peso senza gusci).
  • 2 confezioni di panna da 200 ml.
  • 1 cipollotto.
  • 1 bicchiere di latte.

3/7 – Come cuocere lo speck

Cominciamo dalle basi, dunque dall’acqua per la pasta. Riempiamo una pentola con abbondante acqua e mettiamola sul fuoco. Mentre aspettiamo l’ebollizione tritiamo finemente il cipollotto. Facciamolo dorare in padella con poco olio. Prendiamo lo speck e tagliamolo a listarelle o a cubetti, se preferiamo così. Uniamolo dunque al cipollotto e mescoliamo in modo che tutto prenda sapore. Ora sgusciamo i pistacchi con cura e tritiamoli finemente con l’ausilio di un mixer. Dovremo ottenere una grana sottile. Teniamo da parte due cucchiai di pistacchi tritati e uniamo il resto al cipollotto con speck. Mischiamo bene e facciamo cuocere per due minuti.

4/7 – Come fare la salsa al pistacchio

Aggiungiamo un bicchiere di latte e cuociamo gli ingredienti fino ad avere un composto denso. Uniamo anche la panna da cucina, mescoliamo e cuociamo per altri cinque minuti. In questo modo i sapori si misceleranno a dovere. Assaggiamo la salsa per capire se ha bisogno di sale. Se usiamo i pistacchi con la buccia è probabile che dovremo aggiungerne poco. A questo punto l’acqua dovrebbe bollire. Versiamo del sale grosso e tuffiamo le nostre pennette. Cuociamo secondo indicazione per averle al dente. Dopo alcuni minuti scoliamo la pasta, ma teniamo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura.

5/7 – Come preparare la pasta

Scoliamo accuratamente la pasta, poi uniamo alla salsa di pistacchi e speck. Accendiamo il gas e saltiamo le pennette per qualche minuto. Se durante questa fase la salsa dovesse asciugarsi troppo versiamo un po’ di acqua di cottura. Esattamente come faremmo con un risotto e il brodo. Assaggiamo ancora per verificare il livello di sale. Regoliamo se necessario. Spegniamo il gas e impiattiamo subito, distribuendo un po’ di granella di pistacchi per decorazione. Infine possiamo arricchire le pennette in salsa di pistacchi e speck con scaglie di grana. In alternativa possiamo usare la ricotta salata. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La pasta con lo speck è saporita ed anche unica nel sapore.
Riproduzione riservata