Ricetta: pennette con tonno e zenzero

1/7 – Introduzione

Negli ultimi anni l’utilizzo dello zenzero ha davvero fatto il boom anche in Italia. Si tratta di una pianta aromatica caratterizzata dalla presenza di una radice benefica, che si adatta moltissimo per la preparazione di svariate ricette culinarie. Il sapore dello zenzero è molto particolare, simile a quello del limone e rimane un ingrediente davvero profumato e unico da poter aggiungere al condimento di vari piatti. In questa ricetta vi spiegheremo attraverso dei passaggi molto facili da eseguire, come poter creare delle deliziose pennette saporite a base di tonno e zenzero. Gli ingredienti necessari per questa ricetta, sono davvero semplici da reperire e potrete realizzare questo piatto in casa in pochissimo tempo.

2/7 Occorrente

  • 400 g di pennette
  • Zenzero fresco q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 270 g di tonno all’olio di oliva in scatola
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Capperi e olive q.b. (facoltativo)
  • 1 scalogno

3/7

Ovviamente per prima cosa dovrete procurarvi tutti gli ingredienti necessari per poter realizzare questa semplice ricetta. Lo zenzero è possibile trovarlo in commercio all’interno del banco frigo di parecchi supermercati e la cosa essenziale per poter creare una ricetta profumata e soprattutto dal sapore fresco, è scegliere sempre lo zenzero fresco ad evitare di utilizzare lo zenzero in polvere. Lo zenzero in polvere infatti, non si adatta alla preparazione di primi piatti, ma è più utilizzato per realizzare delle fantastiche torte o dei fragranti biscotti. Per quanto riguarda la scelta del tonno, è preferibile utilizzare quello all’olio d’oliva e non al naturale.

4/7

Cuocete quindi subito le pennette rigate all’interno di una pentola piena di acqua bollente già salata e dedicatevi alla preparazione del condimento, che andrà a guarnire il vostro primo piatto. Aprite le scatolette di tonno e versate l’olio in eccesso all’interno del lavandino. In una padella antiaderente lasciate soffriggere un po’ di prezzemolo fresco tritato con dello scalogno leggermente sminuzzato. Frullate lo zenzero privo della pelle all’interno di un mixer da cucina e aggiungetelo al soffritto. Solo alla fine per qualche minuto aggiungete il tonno leggermente scolato al resto degli ingredienti e lasciatelo cuocere per circa 5 minuti a fiamma molto bassa.

5/7

Una volta che la pasta sarà cotta al dente, saltatela all’interno della padella con tutti gli ingredienti, per fare in modo che possa amalgamarsi perfettamente con il tonno e lo zenzero. Potete servire questo primo piatto in tavola sia freddo che caldo e gustarlo al meglio con un buon bicchiere di vino bianco per assaporare al meglio il sapore del tonno e dello zenzero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate sempre lo zenzero fresco e non quello in polvere.
Riproduzione riservata