Ricetta: pennette panna e salsiccia

1/5 – Introduzione

La cucina italiana è ricca di primi piatti, conditi con diverse sughi e una grande varietà di spezie; infatti, la pasta è un alimento apprezzato da tutti, ma i condimenti variano a seconda dei gusti o del regime dietetico che ognuno segue. In questa guida parleremo quindi della ricetta pennette panna e salsiccia, molto semplice e veloce da realizzare, e soprattutto ideale sia a pranzo che per una cena tra amici.

2/5 Occorrente

  • 400 g di pennette rigate
  • 250 g di salsiccia fresca di maiale
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pecorino q.b

3/5 – Preparazione ingredienti

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo piatto è la preparazione degli ingredienti, prima di tutto dobbiamo eliminare il budello dalla salsiccia, operazione che va fatto con un coltello ben affilato. Disporre la salsiccia in un piatto e schiacciarla con i rebbi di una forchetta. Versiamola in una padella antiaderente, senza l’aggiunta di olio, in quanto la salsiccia già grassa, e lasciamo rosolare a fuoco vivo per qualche minuto.

4/5 – Cottura degli ingredienti

A questo punto, abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per altri 5 minuti. Trascorso tale tempo spegniamo il fuoco e lasciamo riposare. Su di un tagliere tritiamo la cipolla, ho scelto la bianca in quanto meno acidula della rossa, in un’altra padella mettiamo a riscaldare l’olio extravergine di oliva e versiamo al suo interno la cipolla, quando quest’ultima risulterà ben dorata, possiamo aggiungere la salsiccia, diamo una breve mescolata ed aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco, che verrà fatto evaporare a fiamma alta. Una volta sfumato, possiamo aggiungere la panna, regoliamo di sale e pepe, dopodiché spegniamo il fuoco e copriamo con un coperchio.

5/5 – Cottura della pasta

A questo punto il nostro sugo è pronto, non ci resta che cuocere le pennette, preferibilmente rigate in quanto trattengono di più il condimento. Mettiamo a bollire dell’acqua in una capiente pentola, quando quest’ultima raggiunge il bollore, buttiamo la pasta, mettiamo un coperchio per far ribollire, aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere. Scoliamole piuttosto al dente, avendo cura di lasciare da parte un po’ di acqua di cottura, che servirà nel caso in cui il sugo si restringa troppo, versiamole nella padella del condimento aggiungiamo del pecorino e saltiamole per qualche minuto a fuoco vivo, avendo cura di mescolarle con un cucchiaio di legno. Mettiamo le nostre pennette in piatti singoli accompagnate da una spolverata di pecorino. Per una variante più leggera si può utilizzare della panna vegetale e sostituire l’olio con del burro light, inoltre si può sostituire anche la salsiccia di maiale con quella di pollo.

Riproduzione riservata