Ricetta: peperoncini piccanti ripieni al tonno

1/7 – Introduzione

I peperoncini vengono spesso utilizzati all’interno di ricette sfiziose, per dare quel tocco di piccantezza piacevole al palato. I peperoncini possono essere preparati in numerosi modi differenti e aggiunti in decine di piatti: primi, secondi, contorni e anche in alcuni dolci. Nella ricetta che segue ci occuperemo di quelli piccanti ripieni di tonno: si tratta di un piatto tipico del meridione e in particolare della Calabria, della Sicilia e della Sardegna. La preparazione è davvero molto semplice e chiunque può cimentasi: è sufficiente solamente un po’ di precisione e del tempo a disposizione da dedicare a tutti i passaggi. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, il modo migliore per preparare dei gustosissimi peperoncini piccanti ripieni al tonno.

2/7 Occorrente

  • 500 g di peperoncini piccanti tondi, 200 g di tonno sott’olio, 2 cucchiai di capperi, 4 alici , 250 ml di vino bianco, 250 ml di aceto bianco, 2 foglie di alloro, pepe nero in grani q.b, origano q.b, 3 chiodi di garofano, sale q.b, olio d’oliva q.b, olio di semi q.b, guanti di lattice, vasetti di vetro.

3/7

Come prima cosa è fondamentale sapere che la preparazione dei peperoncini richiede molto tempo, in quanto è necessario svuotarli con parsimonia, privandoli di tutti i semi interni e successivamente sbollentarli nell’aceto. Una volta fatto questo, i peperoncini devono essere riempiti con una gustosa farcitura a base di tonno, capperi e alici; andranno poi sistemati all’interno di vasetti di vetro e conservati sott’olio. Per fare tutto questo la prima operazione da svolgere è quella di lavare i peperoncini sotto l’acqua corrente.

4/7

A questo punto asciugateli uno ad uno con un canovaccio e, aiutandovi con un coltellino appuntito, andate ad eliminare il picciolo. Con un cucchiaino svuotate l’interno cercando di togliere tutti i semini. Prendete una pentola e versateci dentro l’aceto, il vino bianco, il sale e le spezie aromatiche, portate a bollore e inserite i peperoncini: dovrete farli cuocere per tre minuti, da quando l’aceto inizierà a bollire, dopodiché spegnete il fuoco e tirateli fuori con un mestolo forato.

5/7

Appoggiate adesso i peperoncini su un canovaccio pulito e metteteli a sgocciolare a testa in giù per un’intera notte. Il giorno dopo iniziate a preparare il ripieno che servirà a condire i peperoncini. Per farlo, prendete il tonno, i capperi e qualche alice e metteteli nel mixer di un robot da cucina, quindi frullate per bene il tutto per qualche secondo, ovvero fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati tra di loro. Infine, prendete i peperoncini e, utilizzando un cucchiaino, riempiteli con il ripieno appena ottenuto. A questo punto iniziate a riempire i barattoli di vetro con i peperoncini con la parte del ripieno rivolta verso l’alto e, una volta che li avrete riempiti per bene, versate metà di olio d’oliva e metà di olio di semi, sigillate ermeticamente e metteteli in un luogo fresco e al buio per qualche mese prima di consumarli. Come avrete capito, la preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice e vi consentirà di preparare numerosi barattolini che potrete utilizzare per condire i vostri piatti e renderli più saporiti e piccanti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eliminate sempre tutti i semini interni del peperoncino.
Riproduzione riservata