Ricetta: peperoni ripieni al tonno

1/7 – Introduzione

I peperoni ripieni sono una ricetta prelibata e perfetta da servire come piatto unico, magari accompagnata da croccanti patate al forno. Anche se la ricetta classica li vede farciti con della carne, possiamo rivisitarli in modo goloso e originale. La dolcezza dei peperoni si sposerà alla perfezione con un morbido ripieno di tonno, per un piatto davvero prelibato. Dopo questa breve introduzione sui peperoni ripieni, possiamo procedere al primo passo di questa guida con una ricetta molto prelibata, stiamo parlando dei peperoni ripieni al tonno.

2/7 Occorrente

  • 6 peperoni gialli, verdi e rossi
  • pane q. b.
  • 300 g di tonno sgocciolato
  • 1 uovo
  • prezzemolo tritato
  • 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • un pizzico di sale
  • olive e capperi

3/7 – Lavare accuratamente i peperoni sotto il getto dell’acqua corrente

Per questa ricetta procuriamoci dei peperoni freschi, preferibilmente rossi o gialli. Anche gli sfiziosi friarielli ben si prestano a questa farcitura. Andiamo ora a lavare accuratamente i peperoni sotto il getto dell’acqua corrente. Quindi asciughiamoli con della carta assorbente ed eliminiamo le parti non commestibili. Rimuoviamo il picciolo, i semi ed i filamenti bianchi interni. Facciamo attenzione a non romperne le pareti. A questo punto, immergiamo i peperoni puliti in un recipiente con acqua e sale, per circa 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, scoliamoli e sistemiamoli sopra una griglia a testa in giù. In questo modo perderanno l’acqua di vegetazione in eccesso. Effettuata questa prima operazione, dovrete passare a creare il ripieno al tonno che poi al termine andrete ad inserire nei peperoni.

4/7 – Preparare il ripieno al tonno

Nel frattempo possiamo andare ad occuparci del ripieno al tonno. Utilizziamo del pane raffermo (bagnato nel latte) oppure del pancarré. Versiamo la mollica in una ciotola insieme all’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Andiamo quindi a lavorare l’impasto con le mani, amalgamando per bene gli ingredienti. In ultimo, aggiungiamo il tonno sgocciolato parzialmente. Nel caso il ripieno dovesse apparire troppo morbido, aggiungiamo altre molliche di pane. Per renderlo invece più soffice, aggiungiamo un altro uovo. Ora disponiamo i peperoni su un piano di lavoro ampio. Adagiamoli su della carta da forno e farciamoli con il ripieno al tonno. Dopo aver eseguito anche questo passo, potrete procedere con il terzo ed ultimo passo della guida.

5/7 – Preriscaldare il forno a 180°C

Preriscaldiamo il forno a 180°C. Quindi ungiamo una pirofila con un filo di olio extravergine d’oliva e andiamo ora a disporre, al suo interno, i peperoni ripieni al tonno. Inforniamo per circa 45 minuti. A cottura ultimata, quando i peperoni saranno ben colorati, sforniamoli. Lasciamoli intiepidire per qualche minuto prima di servirli. I peperoni ripieni al tonno sono ottimi da gustare anche freddi, insaporiti con qualche goccia di tabasco! Ovviamente possiamo divertirci a personalizzare questa ricetta secondo il nostro gusto. Per un sapore più “marinaro” possiamo impreziosire l’impasto per la farcitura con capperi dissalati e olive nere. Dopo aver eseguito al meglio questo passo, potrete avere la certezza di far assaggiare ad amici e parenti il vostro piatto appena cucinato. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida sulla ricetta dei peperoni ripieni al tonno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo sostituire la mollica del pane con una patata lessa
Riproduzione riservata