Ricetta per il tiramisù senza glutine

1/7 – Introduzione

Sappiamo bene che preparare un buon tiramisù richiede tempo e destrezza, visto l’estenuante lavoro che ci aspetta. Questa ricetta, a seconda della Regione dove viene preparata assume diverse varianti ma, quella di cui parleremo oggi è adatta alle persone intolleranti al glutine. Tuttavia, verranno impiegati ingredienti, altrettanto validi, escludendo questo componente, nocivo per il loro organismo. Inoltre si potrà scegliere fra svariate combinazioni di preparazioni, seguendo i propri gusti e rendendo felici anche i palati più esigenti. Continuate nella lettura di questa interessante guida per attingere utili informazioni sulla Ricetta al tiramisù senza glutine.

2/7 Occorrente

  • 30 gocce di dolcificante liquido
  • 50 grammi di maizena
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 tuorli d’uovo
  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • Limone, fragole e ananas
  • 2 confezioni di Biscotti simil-pavesini
  • Cacao magro in polvere
  • 1 terrina di vetro

3/7 – Preparare la crema pasticciera

Prendete una ciotola e, sbattete tre tuorli d’uovo, insieme ad una trentina di gocce di dolcificante liquido, fino a che il composto non risulterà abbastanza spumoso. Nel frattempo, in un pentolino, portate ad ebollizione mezzo litro di latte parzialmente scremato, con l’aggiunta di scorza di limone. Ai tuorli aggiungete qualche cucchiaio di latte, 50 grammi di maizena e 1 bustina di vanillina e poi, lentamente mescolate con un cucchiaio di legno. Fate riscaldare a fuoco basso fino a completo addensamento.

4/7 – Stendere il primo strato di tiramisù

Intanto preparare anche del caffè dal sapore deciso e, lasciate raffreddare. In commercio è facile trovare biscotti senza glutine, dal sapore simile a quello dei pavesini. Questi sono ottimi per la preparazione della specialità suddetta. A questo punto utilizzate una terrina in vetro ed immergete i pavesini al fine di inzupparli nel caffè freddo. Adesso, stendete il primo strato di tiramisù, mettendo i biscotti uno accanto all’altro. Continuate ad alternare i pavesini con la crema a strati e, alla fine mettete sopra del cacao magro. Il dessert dovrà riposare in frigo circa due ore prima di poter essere servito.

5/7 – Utilizzare della frutta

Sempre utilizzando la crema pasticcera è possibile preparare una versione un po più estiva del tiramisù. Per coloro che prediligono la frutta, si potranno utilizzare delle fragole tagliate a pezzi o dei pezzi di ananas, tra uno strato e l’altro di crema pasticcera. Poi naturalmente il preparato per farlo rapprendere andrà messo in frigo il tempo necessario. Queste preparazioni semplici da spiegare richiedono, però, una certa attenzione ed un rispetto delle tempistiche delle operazioni, per una buona riuscita del vostro dolce ma, una volta pronte daranno a voi ed ai vostri ospiti soddisfazioni e gratificazioni per il risultato raggiunto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Queste preparazioni semplici da spiegare richiedono, però, una certa attenzione ed un rispetto delle tempistiche delle operazioni, per una buona riuscita del vostro dolce
Riproduzione riservata