Ricette per pastella da frittura

1/6 – Introduzione

La pastella da frittura costituisce un elemento fondamentale per donare ad ogni alimento fritto la giusta croccantezza e doratura. La frittura da sempre rende ogni cibo più buono e appetibile e la realizzazione di una buona pastella è importante se si vuol procedere con la frittura. Ci sono diversi tipi di pastella, ciò dipende dall’alimento che si deve friggere. Tutte hanno degli elementi in comune, tra cui farina ed acqua, ma si differenziano per piccoli accorgimenti. In questa guida vi mostreremo le ricette migliori e maggiormente utilizzate per arricchire i piatti di tutti i giorni.

2/6 Occorrente

  • 1)Pastella alla birra per verdure, ingredienti: 70 g di farina, 100 ml di birra, 1 albume, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale.
  • 2)Pastella al latte per frutta e verdura, ingredienti: 200 g di farina, 3 uova. 1 bicchiere e mezzo di latte, 1 limone, sale.
  • 3)Pastella per fritti classici, ingredienti: 100 g di farina, 110 ml di acqua gassata, 2 uova, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale.

3/6 – Pastella alla birra per verdure

Per la realizzazione della pastella da utilizzare con le verdure, va disposta la farina a fontana, aggiungendo un pizzico di sale e l’olio d’oliva. Fatto ciò va incorporata poco alla volta la birra, mescolando il tutto con una frusta. Durante la fase di amalgama degli ingredienti bisogna far attenzione a non formare dei grumi nella pastella. Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati, il composto va fatto riposare per circa mezz’ora, coprendolo con un panno. Una volta trascorsa questa fase, va incorporato l’albume d’uovo. Questo va preliminarmente separato dal tuorlo, montato a neve con un pizzico di sale e, per terminare, va incorporato nella pastella, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto, per far si che la pastella non si sgonfi. La presenza dell’albume in questa pastella serve a renderla più leggera e soffice. A questo punto, potrete inzuppare le verdure che più preferite per prepararle alla frittura.

4/6 – Pastella al latte per frutta e verdura

Per realizzare la pastella al latte per frutta e verdura mettete in una scodella della farina, del latte freddo e delle uova. Amalgamate il tutto in modo uniforme, cercando di non creare grumi. AL termine aggiungete del sale e la buccia di un limone per aromatizzare la pastella.

5/6 – Pastella per fritti classici

Per realizzare la pastella per fritti classici mettete in una ciotola della farina, delle uova, un cucchiaio di olio d’oliva ed un pizzico di sale. Fatto ciò, va versata poco alla volta, a filo, dell’acqua frizzante fredda, avendo cura di continuare a mescolare bene il composto. L’ideale è ottenere una pastella non troppo liquida. Questa va lasciata riposare per qualche ora in frigo ed è ottima per la preparazione di frutta, verdura e pesce. Un utile consiglio è quello di utilizzare acqua molto fredda per la preparazione della pastella. Questo fa si che grazie alla differenza di temperatura tra composto ed olio in fase di frittura, lo strato di pastella si trasformi subito in una crosticina croccante che fa si che i cibi non si impregnino troppo di olio e che la frittura risulti più leggera.

6/6 Consigli

  • Fate attenzione ai tempi di frittura
Riproduzione riservata