Ricetta per pesce spada in crosta di pistacchio

1/5 – Introduzione

Potrebbe senza dubbio essere inserito nella lista ingredienti marini più utilizzati da tutto il mondo. Il pesce spada è un esemplare della fauna marina, considerati gli innumerevoli pregi della sua carne non solo buonissima, ma anche e soprattutto ricca di proteine e di omega3, motivo per il quale è spesso citato tra gli alimenti possibili da consumare in una dieta dimagrante. Si presta inoltre a numerosi tipi di preparazioni e viene venduta in tranci. Un consiglio preliminare utile per quando acquisti i tranci, per accertarti della loro freschezza, è quello di controllare che la pelle sia umida e perfettamente tesa e la polpa si presenti elastica, compatta e priva di parti ingiallite. Ecco una splendida ricetta per pesce spada in crosta di pistacchio.

2/5 Occorrente

  • 1 fetta di pesce spada di 600 g e di circa 4 cm di spessore
  • 200 g di pistacchi
  • 4 cucchiai di pane grattato
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • buccia di limone grattugiata
  • il succo di 1 limone
  • olio d’oliva extra vergine per friggere
  • 2 bicchieri colmi d’acqua
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cesto di lattughino lavato e tagliato

3/5 – Ingredienti e marinatura

I pistacchi, uniti al pesce spada sono una delizia e siccome questa ricetta è fatta con ingredienti semplici e genuini, è adatta anche per i bambini che solitamente non ne vogliono sapere di mangiare il pesce. Inizia sgusciando i pistacchi, scalda una padella antiaderente e falli tostare per qualche minuto. Attendi che si freddino e poi tritali aiutandoti con il mixer. Prendi il trancio di pesce spada, privalo della pelle e taglialo a listarelle di circa 2 cm di spessore. Prepara una ciotola con una marinata composta di acqua, succo di limone, sale, pepe ed un bicchierino di vino bianco e metti il pesce per circa un quarto d’ora per dargli il tempo di insaporire.

4/5 – Preparazione

Nel frattempo mescola i pistacchi tritati con il pane grattato ed una spolverata di buccia di limone grattugiata. Sgocciola su una carta assorbente le listarelle di pesce spada ed impanale, premendo bene affinché il composto ottenuto aderisca del tutto alle sue pareti. Scalda una padella adatta ai fritti sulla quale avrai in precedenza versato abbondante olio extra vergine d’oliva e cuoci a fuoco vivo da tutti i lati e, quando le listarelle avranno preso un bel colore dorato, levale dal fuoco avendo cura di appoggiarle su carta assorbente per togliere i residui dell’olio di frittura.

5/5 – Presentazione

Presenta il piatto in maniera sfiziosa, adagiando il pesce spada così preparato su un letto di lattughino tagliato finemente e mescolato con qualche pistacchio che avrai avanzato prima di tritarli nel mixer. Questo piatto si accompagna bene con un vino bianco, con un giusto grado di acidità e ricco di profumi intensi che si produce solo in Toscana nella zona di San Gimignano e si chiama Vernaccia di San Gimignano.

Riproduzione riservata