Ricetta per pollo arrosto con salsa Gravy

1/6 – Introduzione

Il pollo arrosto è, senza dubbio, uno dei grandi classici della cucina, non solo italiana ma internazionale. Tanti sono i modi per preparare e gustare un gusto secondo piatto, autentico simbolo delle nostre tavole. Se hai voglia di provare qualcosa di nuovo, rispetto al classico pollo arrosto, ti consigliamo di provare questa variante tanto originale quanto gustosa: il pollo arrosto con salsa Gravy. La salsa Gravy è una preparazione realizzata salsa di cottura, farina e burro; si tratta di una salsa di accompagnamento semplice da preparare e particolarmente indicata per servire un pollo arrosto invitante e appetitoso. Scopriamo insieme la ricetta perfetta per realizzare il pollo arrosto con salsa Gravy.

2/6 Occorrente

  • 1 pollo da 2 kg
  • Erbe aromatiche (rosmarino, origano, timo, prezzemolo e coriandolo).
  • 50 grammi di burro
  • 1 cucchiaio raso di farina
  • sale q.b.
  • 125 ml di vino
  • 250 ml di brodo vegetale
  • pepe q.b.

3/6 – La preparazione del pollo arrosto

Prima di tutto scegli se preparare il pollo intero oppure a pezzi. Procurati quindi, un pollo di ottima qualità, requisito fondamentale e da non tralasciare mai per la buona riuscita del piatto. Dopo averlo lavato e passato sulla fiamma per eliminare eventuali residui di piume e di peli, sciacqualo e asciugalo bene, aiutandoti con un foglio di carta assorbente. Passa, a questo punto, alla preparazione di un battuto di erbe aromatiche del mediterraneo: prezzemolo, rosmarino, timo, origano e coriandolo. Trita il tutto finemente con una mezzaluna, aggiungi, poi, sale e pepe a piacere e inizia a massaggiare la carne con il battuto realizzato. Cospargi il pollo con il mix di odori sia all’interno che all’esterno. Sistema, quindi, il pollo su di una teglia antiaderente, appena unta con un filo d’olio extravergine, e metti in forno per circa 80 minuti a 220°-230°. Controlla spesso la cottura, specialmente nei minuti finali, per ottenere la consistenza e il risultato desiderato.

4/6 – La cottura del pollo

Ti consigliamo di non privare il pollo della pelle, che in cottura diventerà croccante e gustosa, e aiuterà la carne a rimanere morbida, impedendole così di seccarsi troppo. Durante la cottura bagna il pollo con qualche cucchiaio di brodo, in modo da ottenere alla fine un buon fondo. Una volta ultimata la cottura, estrai il pollo dal forno e appoggialo in un piatto da portata abbastanza capiente. Copri, quindi, il pollo con della carta stagnola, in modo che la carne conservi il suo calore e, soprattutto, la morbidezza, fino al momento di essere servito in tavola.

5/6 – La preparazione della salsa Gravy

A questo punto passiamo alla preparazione della salsa Gravy. La salsa Gravy è una delle salseper carne più gustose, celebri e, al tempo stesso, semplici da realizzare. Questa salsa si prepara, infatti, aggiungendo semplicemente del burro e un po’ di farina al fondo di cottura del pollo. Per realizzare questa deliziosa saletta ti basteranno pochi e semplici ingredienti, che renderanno la preparazione del piatto, tra le altre cose, anche molto economica. Prendi metà del fondo di cottura e fallo, semplicemente, bollire in un pentolino con 125 ml di vino bianco per 3 minuti circa. Aggiungi, poi, 250 ml di brodo e porta nuovamente a ebollizione. Intanto, unisci un cucchiaio raso di farina a 50 grammi di burro fuso, mescolando energicamente per evitare la formazione dei grumi. Prendi, a questo punto, l’altra metà del fondo di cottura e, continua sempre a mescolare; aggiungi il liquido del fondo al composto di burro e farina. Versa la preparazione ottenuta nel resto della salsa. Abbassa, quindi, la fiamma e continua a mescolare con una frusta. Spegni il fuoco non appena la salsa avrà ripreso il bollore ed avrà iniziato ad addensarsi. A questo punto la salsa, ancora fumante, è pronta per essere versata sulla carne. Servi, dunque, il pollo accompagnato dalla salsa ancora caldo. Il successo sarà garantito!

6/6 Consigli

  • Per un gusto più deciso e sostanzioso, utilizza, nella preparazione della salsa, il brodo di carne
  • Scegli il vino rosso soltanto nel caso in cui tu voglia dare colore e intensità alla salsa
Riproduzione riservata