Ricetta per pollo in salsa Jerk

1/5 – Introduzione

Il Pollo in salsa Jerk è un piatto molto speziato e piccante, ma saporitissimo e particolare. Il Jerk, che tradotto significa “scossa” è infatti una miscela di diverse spezie, peperoncino e pepe, che si spalma sulla carne per farla marinare e poi successivamente cuocerla in forno.  

2/5 Occorrente

  • Pollo, patate
  • peperoncino, aglio, noce moscata, cipolla, cannella, pepe nero, salsa di soia, rum,
  • teglia

3/5

Cominciate col tagliare a pezzi un chilo e mezzo abbondante di pollo e successivamente procedete col macinare 2 cucchiai di pepe, assieme a 3 cucchiaini di senape in polvere, un cucchiaio di timo in polvere, un cucchiaino da te di cannella in polvere, un cucchiaino da te di noce moscata macinata, due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaino da te di sale fino. Miscelate bene queste spezie per qualche minuto.  

4/5

Prima di ogni cosa è necessario tritare nel medesimo contenitore: 3 spicchi d’aglio, 4 scalogni o due cipolle e tre peperoncini freschi con i semi; in questa fase è sconsigliato usare il mixer in quanto potrebbe scaldare gli alimenti, dunque per convenienza potete inserire il tutto nel robot da cucina e sminuzzare. Miscelare il tutto con due cucchiai di olio di oliva o di semi, due cucchiai di salsa di soia e due cucchiai di rum scuro. Aggiungere a questa miscela ottenuta le spezie preparate precedentemente. Successivamente dovrete spalmare bene i pezzi di pollo con la marinatura in modo da ricoprirli completamente. Disporli in una teglia e lasciarli riposare per almeno tre ore in frigorifero coperti con la pellicola (meglio se preparate il pollo la sera e lo cuocete il giorno successivo).

5/5

Intanto procedete accendendo a facendo scaldare il forno a 180°. Infornare la teglia con il pollo e la marinatura in eccesso. Cuocere per 20 minuti e poi rigirarlo. Cuocere anche questo lato per 20 minuti. Se sembra che secchi troppo inserire sul fondo del forno una ciotola di acqua calda. Passati i 40 minuti bisogna togliere la ciotola d’acqua se l’avete utilizzata, accendere il grill ed alzare la temperatura a 200°. Far grigliare in maniera uniforme per circa 7-10 minuti ciascun lato, in modo che in superficie si formi una crosticina croccante. Servire il pollo accompagnato da riso bianco, oppure con patate al forno croccanti. La bevanda ideale da abbinare è la birra chiara, o del vino serviti ghiacciati.  

Riproduzione riservata