Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

1/5 – Introduzione

Il caramello è una salsa dolce a base di zucchero, dalla consistenza simile a quella del miele. In cucina si utilizza per arricchire budini, crepes, gelati ecc. Un tocco di dolcezza in più per rendere ulteriormente squisiti dolci e dessert. Tuttavia la sua consistenza può essere liquida o solida e, il colore può variare dall’ambrato al marrone scuro, a seconda del tipo di zucchero utilizzato. Se si usa il saccarosio darà al caramello una colorazione più scura, mentre il fruttosio ed il miele lo lasceranno più chiaro. Se poi al caramello andremo ad aggiungere le pere, sarà un’unione azzeccata, in quanto le pere, dolci, verranno aromatizzate dal sapore squisito del caramello. E se poi, per completare il tutto, andremo a versare sopra le pere caramellate il cioccolato fondente, precedentemente fatto sciogliere a bagnomaria! Chi potrà resistere a questa golosità senza limiti? Andiamo dunque a preparare la ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente.

2/5 Occorrente

  • Pere: 900 gr.; zucchero: 250 gr.; cioccolato fondente al 70% 100 gr.; 1 limone.

3/5 – Pulire e tagliare le pere

Le pere che vanno sbucciate, private dei semi e del torsolo e quindi tagliate in tocchetti di media grandezza. Fate attenzione a non farli troppo piccoli per evitare di trasformare la frutta in marmellata. Una volta compiuta questa semplice operazione, trasferite le pere tagliate in un contenitore con pochissimo succo di limone. Se disponete di un forno a microonde fatele cuocere al massimo della temperatura per circa 8 minuti, dopodiché estraetele e lasciatele raffreddare. In mancanza del microonde disponete le pere tagliate in una teglia, aggiungete un filo di succo di limone e mettete in forno a 180° per 20 minuti.

4/5 – Preparare la salsa di caramello

Una volta cotte le pere, è arrivato il momento di preparare la salsa di caramello mettendo lo zucchero in un tegame e facendolo scaldare a fuoco molto basso, per evitare di bruciarlo. In un’altra pentola fate bollire 100 ml di acqua in modo che, mescolandola al caramello, questo non si solidifichi. Appena lo zucchero avrà assunto il caratteristico colore brunito del caramello aggiungete l’acqua in ebollizione direttamente nella pentola, mescolando bene e velocemente. Togliete la salsa dal fuoco e lasciatela raffreddare.

5/5 – Preparare la salsa di cioccolato e versarla sulle pere caramellate

A questo punto disponete i tocchetti di pere cotte in piccole ciotole individuali, quindi cospargetele con la salsa al caramello che, grazie all’acqua bollente, si sarà mantenuta fluida. Poi,
spezzettate il cioccolato fondente. Mettete i tocchetti di cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta ottenuta una densa salsa di cioccolato, versatela sopra alle pere con il caramello e procedete a servire immediatamente in tavola prima che il cioccolato abbia modo di solidificarsi. Una fogliolina di menta e una fragola in cima a ogni coppetta così preparata renderanno ancora più gradevole la preparazione sia per l’occhio sia per il palato.

Riproduzione riservata