Ricetta: pesce spada al forno con la mollica di pane

1/7 – Introduzione

La cucina semplice prevede cibi cotti, in modo sapiente e senza grassi. Questi cibi si possono fare esaltando il loro gusto in modo naturale. Per ottenere questi risultati occorre cucinare in modo giusto. Per questo motivo, vanno utilizzati alimenti sani. Il pesce spada, per esempio viene ritenuto un alimento genuino e saporito. Questo si può cucinare e condire in vari modi. In questa ricetta vi suggerisco il pesce spada al forno con la mollica. Questo è uno dei più facili tipi di pesce da cucinare e si può fare in molte maniere. In questo caso lo dovete preparare al forno con la mollica di pane. Nella seguente guida vi spiego come eseguire la ricetta.

2/7 Occorrente

  • 3 Fette di pesce spada
  • Mollica di pane
  • 200 g di mandorle
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo tritato
  • 1 limone
  • Sale e pepe

3/7 – Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un tipico secondo della tradizione siciliana. Ottimo da presentare per una cena o come piatto unico per tutti i giorni. Questa è una ricetta dove va utilizzato il pesce spada e la mollica di pane. Il primo è un alimento molto versatile e ricco di nutrienti. Lo potete acquistare sia al supermercato che dal vostro pescivendolo di fiducia. L’importante è che lo prendete a fette e fresco. Il secondo elemento che dovete procurarvi è la mollica di pane. Quest’ultima è molto facile da reperire, visto che il pane è sempre presente in casa. In alternativa potete usare del pane duro a cassetta. Nel prossimo passo vi spiego come preparare il pesce spada.

4/7 – Preparare il pesce spada

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il pesce spada. Quindi toglietelo da frigo e ponetelo su un piatto con l’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, dissalate i capperi sotto l’acqua, asciugateli e tritateli. Dopodiché, passate nel mixer la mollica di pane e le mandorle. Mescolate il composto insieme ai capperi, un ciuffetto di prezzemolo, e la scorza del limone. Saporite con il sale, il pepe e continuate a girarlo. Dividete le fette di pesce spada e mescolatele bene nell’olio. Passatele nella mollica di pane, che avete tritato prima e impanatele per bene.

5/7 – Cucinare il pesce spada

A questo punto, dovete cucinare il pesce spada. Prendete una teglia e mette sopra un filo d’olio e spargetelo su tutto la superficie. Disponete sopra le fettine di pesce spada e spolverizzate con il prezzemolo e l’origano. Accendete il forno a 180° e mettete sopra il pesce spada con la mollica di pane e fate cuocere per trenta minuti. Quando il pesce spada diventa dorato, uscitelo e trasferitelo nei piatti. Lavate dei pomodori, tagliateli a fette e conditeli con sale, olio, olive e pepe. Dopodiché, mescolate e aggiungete il contorno al pesce spada. Infine, servite a tavola. Ecco come fare la ricetta del pesce spada al forno con la mollica di pane.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per contorno potete fare un’insalata di pomodoro, condita semplicemente con olive, sale, origano, olio extravergine di oliva e origano.
  • Accompagnate il pesce spada con un ottimo vino bianco
Riproduzione riservata