Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

1/7 – Introduzione

Il pesce spada si presta alla realizzazione di molteplici preparazioni in cucina. Ma, nella ricetta di oggi, il pesce spada acquisisce un gusto particolarmente delicato e saporito. Indicato per una raffinata cena, oppure per una ricetta leggera e di veloce creazione. Con pochi ingredienti, ma freschi e genuini, otterremo una pietanza dalla bontà davvero speciale. Il pesce spada della nostra ricetta si accompagna a delle sfiziose patate gratinate. Per un secondo piatto completo, dal sapore eccezionale. Vediamo dunque la ricetta del pesce spada al forno con patate gratinate.

2/7 Occorrente

  • Per il pesce spada al forno: 4 tranci pesce spada; due spicchi di aglio; un mazzetto di prezzemolo fresco; un bicchiere di vino bianco secco; olio evo, sale e pepe q.b.; aromi a piacere (rosmarino, salvia, timo ecc.)
  • Per le patate gratinate: mezzo chilo di patate; 150 g di pangrattato; 50 g di parmigiano reggiano grattugiato; olio evo, sale e pepe nero q.b.; aromi misti (alloro, rosmarino, origano e così via).

3/7 – Scegliere il pesce spada

La ricetta del pesce spada al forno con patate gratinate richiede un’ottima qualità del pesce spada. Oltre alla garantita provenienza italiana, dovremo anche assicurarci della sua totale freschezza. In assenza di reperibilità di pesce spada fresco, potremo scegliere quello surgelato. Avendo l’accortezza di scongelarlo sotto il getto dell’acqua calda, qualche momento prima della cottura.

4/7 – Preparare il pesce spada al forno

Per la ricetta del pesce spada al forno con patate gratinate, all’inizio laviamo i tranci del pesce spada. Una volta rimossa anche la loro pelle, asciughiamoli. Nel frattempo, prepariamo un fine trito di aglio e di prezzemolo fresco. Misceliamo entrambi gli ingredienti, condendoli con un po’ di sale. Distribuiamoli poi sulla superficie del pesce spada. Preriscaldiamo il forno a 180°C. Ungiamo una teglia con dell’olio extravergine d’oliva. Disponiamo al suo interno i tranci di pesce spada, affiancati l’uno all’altro. Spargiamo un bicchiere di vino bianco secco sul pesce ed inforniamolo per circa 40 minuti. Per rendere il pesce spada più invitante, copriamolo con della carta stagnola a metà cottura. Poi avviamo il grill, ottenendo così una deliziosa crosta in superficie.

5/7 – Realizzare le patate gratinate

Per il nostro pesce spada al forno, potremo creare delle patate gratinate perfette con il seguente procedimento. Portiamo ad ebollizione un’ampia pentola colma di acqua salata. Poi versiamo al suo interno le patate lavate, mondate e ridotte in tocchetti di simili dimensioni. Cuociamo le patate per dieci minuti circa. Nel mentre accendiamo il forno a 250°C. Proviamo a forare le patate con le punte di una forchetta. In caso di buon esito, scoliamole. Distribuiamole in una teglia oliata e cosparsa di pangrattato. Per una cottura omogenea, disponiamole in un unico strato. Regoliamo di sale ed aggiungiamo del pepe nero. Cospargiamo con abbondante parmigiano grattugiato ed un filo di olio evo. Uniamo delle altre spezie di nostro gusto. Riduciamo la temperatura del forno a 220°C per una ventina di minuti. Durante la cottura, evitiamo di girare le patate per il mantenimento della loro integrità. Saranno pronte non appena le vedremo ben gratinate e croccanti. Accostiamo le patate gratinate al pesce spada al forno e serviamo caldo in tavola il nostro delizioso secondo piatto. https://cucina.robadadonne.it/ricetta/pesce-spada-al-forno-con-patate/.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=yHlw7QNxz-s

7/7 Consigli

  • Se lo preferiamo, potremo condire il pesce spada con un mix di verdure, come dei cubetti di melanzane grigliati insieme a dei pomodorini, a delle olive nere e a del basilico fresco.
Riproduzione riservata