Ricetta: pesce spada all’isolana

1/5 – Introduzione

Il profumo di pesce fresco è per ogni isolano l’elisir di lunga vita. Non appena ci si avvicina al negozio di pesce di fiducia ci si perde tra le note di salsedine sprigionate dalle fragranze ittiche. Vagante l’olfatto tra totani, tonni, spigole, vongole e altri pesci e frutti del nostro mare. Il mare è la terra di chi vive circondato solo da acqua e salsedine, un isolano sente vivo il sapore del mare, lo pesca, lo cucina e lo gusta continuando a goderne in ogni istante. Sono moltissime le ricette della cucina italiana quella di mare e di sole, oggi vi propongo una ricetta semplice ma molto gustosa, il pesce spada all’isolana. Ricetta d’orgoglio per chiunque viva circondato dal mare o dal suo fervido ricordo.

2/5 Occorrente

  • Tranci di pesce spada
  • 2 cipolle dolci
  • 150 gr di pomodorini
  • Vino bianco q.b.
  • Basilico o prezzemolo
  • Capperi q.b.
  • Olio evo, sale e pepe q.b.
  • Utensili da cucina

3/5 – Preparare il condimento

Come primo passo dovete preparare il sughetto che sarà il condimento del pesce nonché un ottimo contorno da accompagnare con del pane. Iniziate pulendo le cipolle e affettandole finemente. Prendete una padella e fate scaldare dell’olio evo a questo punto unite le cipolle e fate imbiondire per bene, a metà cottura aggiungete i capperi e una manciata di basilico fresco. Lasciate cuocere. Nel frattempo lavate dei pomodorini, scegliete la qualità datterino se preferite un sapore più dolce, affettateli in quattro parti e poi uniteli alle cipolle e ai capperi. Sfumate con un bicchiere di vino e quando l’alcol sarà evaporato schiacciate i pomodorini con una forchetta così da creare insieme alle cipolle un meraviglioso sughetto. Aggiustate di sale e pepe, chiudete con un coperchio e passate al pesce.

4/5 – Cuocere il pesce

Adesso dedicatevi alla cottura del pesce spada. Questo pesce richiede pochi minuti e cuoce uniforme da un alto e dall’altro per circa 2-3 minuti. Prendete le fette di spada e cuocetele su una padella antiaderente. Cotto un lato girate le fette e sfumate col vino bianco. Non eccedete con la cottura altrimenti la carne risulterà troppo asciutta e poco gradevole al palato.

5/5 – Assemblare il piatto

A questo punto avete cotto e preparato separatamente tutti gli ingredienti, vi rimane solo di assemblare gli ingredienti e impiattare. Versate il sughetto di cipolle e pomodorini dentro la padella con il pesce spada e accendete il fornello a fuoco molto basso. Fate insaporire per bene tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e servite accompagnando il piatto con dell’ottimo vino bianco. Come alternativa al basilico se preferite potete anche usare il prezzemolo ma ricordatevi di aggiungerlo a crudo altrimenti risulterà piuttosto amaro se cotto a lungo.

Riproduzione riservata