Ricetta: pesto alla menta

1/4 – Introduzione

Il pesto alla menta è caratterizzato da una freschezza e da un gusto balsamico, tipico della pianta aromatica. Per realizzare questa tipologia di pesto sarà necessario frullare foglie di menta, pinoli, olio extravergine di oliva, sale e pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. È una variante deliziosa e fresca del più conosciuto pesto alla genovese, preparato con il basilico. Si consiglia l’utilizzo di foglie di menta piccole, caratterizzate da un profumo molto più intenso, che renderà i vostri piatti straordinari. Di seguito esporremo la ricetta completa del pesto alla menta.

2/4

Il primo passo per realizzare il pesto alla menta è di staccare le foglioline di menta dai rametti, lavarle abbondantemente sotto acqua corrente e lasciare che queste sgocciolino, per poi asciugarle bene con della carta assorbente. Gli ingredienti per 90 grammi di pesto sono: 10 grammi di menta fresca, 40 grammi di pinoli, 50 ml d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe (quanto basta).

3/4

Il pesto di menta può essere realizzato anche con l’aggiunta di altri ingredienti e utilizzando il Bimby. Dopo aver lavato e asciugato le foglie di menta, come visto sopra, le inseriamo nel boccale del Bimby insieme al parmigiano grattugiato. Iniziate a frullare per 30 secondi a velocità 6/7 e dopo aggiungete l’aglio ripetendo l’operazione a velocità 7 per altri 30 secondi. A questo punto, bisogna inserire l’olio, il pepe, il sale e il succo di limone, mescolando inizialmente per 20 secondi a velocità 4 e per altri 20 secondi a velocità 8.

4/4

Il pesto di menta ottenuto va conservato in frigorifero fino a quando sarà utilizzato. È consigliabile conservarlo in frigorifero per 2 o 3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico e facendo attenzione a cospargere il pesto di uno strato d’olio. Se decidete di realizzare il pesto di menta in grandi quantità, lo si può congelare in piccoli vasetti, per poi scongelarlo a temperatura ambiente o in frigorifero. A questo punto prendere un mixer e inserire all’interno le foglioline di menta sminuzzate, i pinoli, il sale, il pepe e un filo d’olio. Accendete il mixer per qualche minuto fino ad amalgamare gli ingredienti, unendo a poco a poco l’olio rimanente, fino a creare un composto cremoso. Qualora si disponesse di un mortaio, lo si può utilizzare per pestare la menta con i pinoli, aggiungendo sempre l’olio in piccole dosi. Se necessario, si può migliorare la salsa con l’aggiunta di altro sale e pepe. È possibile, anche, sostituire i pinoli con delle mandorle, ottenendo un composto delicato per antipasti e condimenti vari.

Riproduzione riservata