Ricetta: pesto di radicchio e noci

1/6 – Introduzione

I condimenti ricchi di sapore sono sempre più ricercati da tutte quelle persone che amano la cucina tradizionale ma allo stesso tempo che sappia dare quel gusto in più a cui non siamo abituati. Quella di cui parleremo oggi è la Ricetta: pesto di radicchio e noci; il condimento ideale per un primo piatto di pasta dal sapore delicato ma insolito e gustoso. Seguendo le semplici informazioni di questa guida potremo infatti preparare, in pochi minuti e con le vostre mani, un delizioso pesto dal sapore di radicchio e noci, dalla consistenza cremosa che potremo realizzare con ingredienti freschi e genuini.

2/6 Occorrente

  • INGREDIENTI : 60-70 grammi di pasta corta a persona, 100 grammi di radicchio rosso, 4 foglie di radicchio intere, 100 grammi di noci, burro, formaggio, pangrattato, aglio, olio, pepe e sale.
  • STRUMENTI : mixer (tritatutto) o mortaio, teglia, carta forno, schiaccianoci.

3/6

Cominciamo col preparare il nostro pesto di radicchio e noci: rompiamo le nostre noci e poi priviamole dalla pellicina esterna (ma evitate assolutamente di lavarle, diventerebbero amare!) poi mettiamole da parte in un piattino. Passiamo, poi, al radicchio, eliminiamo le foglie più scure e rovinate; laviamo ed asciughiamo il resto delle foglie, mettendone da parte una per ogni piatto da servire (ci serviranno per guarnire). Adesso prendiamo le foglie scelte per il pesto e iniziamo a dividere la parte bianca (quella più dura) da quella rossa (più sottile e saporita); mettiamo da parte la parte bianca, che triteremo in un secondo momento, ed iniziate a realizzare il pesto con le foglie rosse del radicchio, aiutandoci con un mixer, assieme ad un pizzico d’aglio e ad un filo d’olio extravergine di oliva. Frulliamo il tutto a bassa velocità per qualche minuto.

4/6

Proseguiamo con la nostra preparazione ed uniamo le noci pulite in precedenza e, la parte bianca del radicchio. Se necessario, aggiungiamo altro olio e riavviamo il mixer alla massima velocità per qualche altro minuto. Quando il nostro pesto sarà pronto, riempiamo con acqua una pentola e mettiamola sul fornello acceso con un pugnetto di sale; copriamo fino ad ebollizione e, abbassiamo la pasta. Intanto prepariamo la teglia con la carta forno. Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e, mettiamo da parte un po’ d’acqua di cottura ed aggiungiamola al pesto.

5/6

A questo punto la pasta prevede una seconda cottura in forno, per cui versiamo il tutto nella teglia ed aggiungiamo qualche fiocco di burro, abbondante formaggio a tocchetti e pangrattato. Mettiamo in forno preriscaldato la nostra teglia di pasta al pesto, a 220°C per 10 minuti circa. Diamo il tempo che si formi una gustosa crosticina, poi spegniamo il forno. Guarniamo i piatti di pasta al pesto con le foglie di radicchio avanzate. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Se usate il mixer o un qualsiasi tritatutto, non esagerate con i tempi, il pesto rischierebbe di bruciarsi e di avere così un sapore amaro
  • Se preferite, potete anche evitare la gratinatura in forno, non è essenziale
Riproduzione riservata