Ricetta: petto di pollo in salsa bianca

1/6 – Introduzione

Il petto di pollo in salsa bianca è una ricetta prelibata che è possibile preparare in maniera veloce, utilizzando pochissimi ingredienti. Nello specifico si tratta di seguire delle linee guide ben precise, che alla fine daranno vita a un piatto gustoso e ideale per qualsiasi occasione. A tale proposito, vediamo insieme come poter preparare la ricetta del pollo in salsa bianca.

2/6 Occorrente

  • Petto di pollo tagliato a medio spessore 500 gr.
  • Burro 100 gr.
  • Farina tipo 00 100 gr.
  • Prezzemolo tritato
  • Origano, pepe nero e sale
  • Dado vegetale
  • Aglio (opzionale)

3/6 – Battete la carne

La prima cosa da fare è mettere a bollire del brodo, che vi servirà per dare vita a una salsa cremosa e saporita. L’ideale è utilizzare del brodo fatto con del dado vegetale; il brodo di carne, infatti, darebbe alla vostra pietanza un gusto eccessivamente forte. Vi basterà circa mezzo litro di brodo, realizzato semplicemente con acqua ed estratto di verdura. Il piatto può essere preparato utilizzando sia fette intere di petto di pollo, sia pezzi più piccoli che potranno essere striscioline o straccetti. L’unica accortezza che dovete avere riguarda lo spessore della carne, che deve essere omogeneo per ottenere una cottura uniforme. Se lo ritenete necessario servitevi di un batticarne.

4/6 – Sciogliete il burro

A questo punto potrete preparare l’impanatura, che deve essere fatta con farina 00 con una manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di pepe nero e un poco di origano. Ponete l’impanatura in un piatto largo e tamponate bene la carne da entrambi i lati. Mettete il burro in una padella antiaderente e fatelo sciogliere a fuoco basso, inclinando sovente la pentola da un lato e dall’altro per distribuirlo uniformemente il grasso. Evitate che questo si bruci. Quando il burro si è sciolto, aggiungete la carne impanata e cuocete a fuoco basso per evitare che si dori troppo. Verificate di tanto in tanto che sia cotta: dovrebbero bastare circa 3/5 minuti per lato.

5/6 – Servite la pietanza

Contemporaneamente alla cottura della carne, iniziate anche la preparazione della salsa bianca In un altro tegamino. Mettete una noce di burro in una padella e fatela sciogliere a fuoco basso, poi aggiungete mescolando due cucchiai di farina setacciata. Continuate a girare la salsa con un cucchiaio di legno, finché non saranno più presenti grumi, poi unite un pizzico di sale e una spruzzatina di pepe. Ricordate che la fiamma deve essere molto bassa. Aggiungete successivamente il brodo preparato in precedenza e continua fino al suo esaurimento. A questo punto avrete ottenuto una salsa non troppo liquida e dal sapore delicato. Aggiungete infine una manciata di prezzemolo tritato e servite in tavola accompagnando la portata con del buon vino bianco secco.  

6/6 Consigli

  • Continuate a girare la salsa con un cucchiaio di legno, finché non saranno più presenti grumi, poi unite un pizzico di sale e una spruzzatina di pepe.
Riproduzione riservata