Ricetta: petto di tacchino in umido con piselli

1/5 – Introduzione

La carne di tacchino è una carne magra e leggera ideale per i bambini e per chi è a dieta. Cucinare il tacchino è semplice e veloce e non richiede particolari attenzioni. Il tacchino è una carne molto asciutta quindi adatta per brasati e spezzatini, perché arrosto o alla piastra potrebbe risultare un po’ stopposa. Vediamo qui una semplice ricetta per il petto di tacchino in umido con piselli.

2/5 Occorrente

  • 500 gr. di carne di tacchino
  • 250 gr. di piselli
  • 1 cipolla
  • 250 gr. di polpa di pomodoro
  • 20 gr. di burro
  • 1 dado
  • sale, pepe

3/5 – Ingredienti

Per preparare il petto di tacchino in umido con piselli per quattro persone, abbiamo bisogno di circa 500 grammi di carne, 250 g di piselli, una cipolla, una scatoletta di polpa di pomodoro, 20 g di burro, 1 dado vegetale, sale e pepe. La polpa di pomodoro può, in alternativa, essere sostituita con la passata.

4/5 – Preparazione

In una pentola dal fondo antiaderente prepariamo il soffritto, facendo rosolare la cipolla finemente tagliata, nel burro. Dopo aver tagliato il petto di tacchino a bocconcini, lo facciamo rosolare per pochi minuti nel soffritto insieme ai piselli. Bagniamo il tutto con un bicchiere d’acqua e ci uniamo il dado vegetale. Lasciamo insaporire la carne ed i piselli per un paio di minuti, dopodiché ci aggiungiamo la polpa di pomodoro e facciamo cuocere a fiamma vivace. La carne di tacchino si cuoce molto velocemente e la sua immersione nel composto liquido la renderà molto tenera ed appetibile. Mettiamo il coperchio alla pentola e mescoliamo ogni tanto. La pietanza sarà pronta quando tutto il liquido di cottura della pentola sarà stato assorbito dalla carne. E voilà il petto di tacchino in umido con piselli è pronto. Può essere servito con un contorno di patate al forno o lesse prezzemolate.

5/5 – Accorgimenti e varianti alla ricetta

È molto importante aggiustare bene di sale prima di servire. Se il dado non basta ad insaporire abbastanza la carne, allora aggiungete del sale. Anche una spolverata di pepe non guasta il piatto. In alternativa, una spruzzatina di curry contribuirà ad irrobustire la carne, conferendogli quella nota piccante ma non troppo invasiva. Al posto dell’acqua, si può sfumare la carne con mezzo bicchiere di vino bianco che la addolcirà leggermente. C’è infine chi preferisce passare la carne nella farina prima di farla rosolare nel burro. In questo modo essa formerà un sughetto appetitoso che renderà morbido e delicato il piatto nel suo insieme. A fine cottura possiamo aggiungere una spruzzatina di peperoncino in polvere se amate il piccante o qualche aghetto di timo direttamente sul piatto per guarnire. Insomma preparare il petto di tacchino in umido con piselli è veramente semplice e lascia spazio alla fantasia in cucina.

Riproduzione riservata