Ricetta: piadina con mortadella, pera e gorgonzola

1/7 – Introduzione

All’interno di questa guida andremo a parlare di cucina. Lo faremo, in questo caso specifico, per illustrare una ricetta inerente all’elemento base della piadina. Andremo a ripercorrere tutta la preparazione della piadina con mortadella, pera e gorgonzola. Questa guida sarà divisa in tre diversi passi, escludendo, chiaramente, questo passo d’introduzione.
La piadina, è un gustoso e delizioso piatto da gustare in ogni occasione. Simile ad un classico calzone ma molto più leggera e sottile, la piadina trova le sue origini in Emilia Romagna. Friabile, gustosa e ricca di sapore, la piadina può essere farcita con moltissimi ingredienti di tutti i generi. Prosciutto, certosa, scamorza, bresaola, rucola sono solo alcuni di molteplici ingredienti adatti a riempire una deliziosa piadina. Nella ricetta che vi descriveremo di seguito troverete un modo davvero originale e delicato di farcire la vostra piadina con mortadella, pera e gorgonzola.

2/7 Occorrente

  • Per l’impasto della piadina: 4 g di bicarbonato, olio q.b., acqua q.b., 300 g di strutto, sale q.b., 1 kg di farina.
  • Per la farcitura: 300 g di mortadella, 5 pere, 300 g di gorgonzola, olio q.b.

3/7

Come vi ho appena anticipato all’interno del passo d’introduzione di questa guida sulla cucina, ora andremo a spiegare la preparazione di una fantastica ricetta: la piadina con mortadella, pera e gorgonzola, davvero squisita. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo nell’immediato ad argomentare su questa specifica tematica.
La piadina romagnola, può essere consumata come secondo piatto, antipasto, aperitivo o finger food. Comoda da mangiare e ricca di ingredienti semplici e genuini, la piadina si presta ad essere riempita davvero a migliaia di ingredienti. La scelta di un abbinamento di mortadella, pere e gorgonzola, crea un equilibrio e un contrasto di sapori davvero raffinato. La delicatezza delle pere e la loro dolcezza accostata al gusto deciso e salato della mortadella crea un abbinamento molto particolare. L’aggiunta del gorgonzola invece, crea quella cremosità e morbidezza che riesce ad equilibrare insieme tutti gli ingredienti.

4/7

La scelta degli ingredienti per la preparazione della piadina, può variare leggermente. La piadina infatti, può essere preparata con o senza strutto per essere più o meno leggera. La classica piadina però richiede l’uso dello strutto ed è per questo che in questa ricetta dovrete utilizzarlo. Impastate dunque la farina, lo strutto, un pizzico di bicarbonato e aggiungete un pizzico di sale e un pochino di olio d’oliva. Proseguite andando ad amalgamare il tutto con le mani, al fine di poter riuscire a formare una sorta d’impasto che sia omogeneo e relativamente paragonabile a quello del pane. Successivamente, proseguite aggiungendo dell’acqua, al fine di non formare un composto eccessivamente asciutto. Terminate questo passaggio andando a stenderlo su una base utilizzando il mattarello.

5/7

Create una forma rotonda molto piatta e cuocetela su una padella antiaderente. Quando si formeranno delle bolle, giratela dal lato opposto, spegnete il fuoco e preparatevi a farcirla. Aggiungete all’interno della piadina delle fette di mortadella fresca tagliate molto sottili, del gorgonzola dolce molto morbido e delle pere tagliate sottilissime e leggermente scottate in padella. Ora, per poter terminare il processo di preparazione della piadina, proseguite aggiungendo dell’olio extravergine d’oliva e terminate chiudendo la piadina su se stessa. A questo punto, avrete finalmente finito la vostra fantastica piadina con mortadella, pera e gorgonzola.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest’articolo: http://www.piadinalaromagnola.it/menu.

Spero che questa guida su come preparare una piadina con mortadella, pera e gorgonzola possa essere utile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provatela ripiena di rucola e bresaola.
Riproduzione riservata