Ricetta: pizza ai funghi porcini e lardo di colonnata

1/6 – Introduzione

La pizza è senza dubbio l’alimento che più di tutti rappresenta l’Italia all’estero. Nata nella versione con pomodoro, mozzarella e basilico, negli anni ha subito decine e decine di variazioni grazie al l’aggiunta di diversi ingredienti. Oggi ve la presentiamo in una variante molto sfiziosa, ovvero con lardo di Colonnata e funghi porcini. La ricetta di questa pizza non prevede l’uso del pomodoro e quindi può essere considerata una pizza bianca.

2/6 Occorrente

  • 300 Gr farina 0
  • acqua q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • 12 gr Lievito di birra fresco
  • 1 kg di funghi porcini
  • sale q.b.
  • 150 gr Lardo di Colonnata
  • 300 Gr di mozzarella

3/6

La prima cosa da fare, per preparare una buona pizza, è preparare la pasta lievita. Prendiamo una spianatoia di legno, mettiamoci 300 grammi di farina tipo 00 e disponiamola a fontana. Prendiamo un bicchiere di acqua tiepida e sciogliamoci 12 grammi di lievito di birra. Se non avete il classico panetto che si conserva in frigorifero andrà benissimo anche il lievito secco. Versiamo l’acqua all’interno della fontana, mettiamo un cucchiaio di olio e un cucchiaino di zucchero ed iniziamo ad impastare partendo dal centro. Lavoriamo l’impasto fino a quando sarà diventato liscio ed omogeneo. Con un coltellino pratichiamo una croce sulla sommità e mettiamolo a lievitare in un luogo caldo.

4/6

A questo punto dedicatevi slla preparazione dei funghi porcini. Vi consiglio di usare quelli freschi ma se siamo fuori stagione o semplicemente perché non li trovate, potete usare anche quelli surgelati. Dopo averli puliti aiutandovi con un panno umido, tagliateli a fettine non molto sottili. I funghi devono presentare una polpa bianca e integra. Versate 2 cucchiai d’olio in una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi porcini e fateli cuocere per almeno 10 minuti o comunque fino a quando non avranno assorbito tutta la loro acqua. Intanto prendiamo del lardo di colonnata e con un’affettatrice tagliamo delle fettine molto sottili. Se non abbiamo l’affettatrice possiamo acquistare il lardo già tagliato e messo sotto vuoto. Infine tagliamo la mozzarella a cubetti piccoli e lasciamola scolare qualche ora su qualche foglio di carta cucina, per eliminare il latte in eccesso.

5/6

Una volta che l’impasto della pizza ha raddoppiato il volume va diviso in 3 o 4 panetti e poi va steso in dischi sottili. Ora, prendete i la mozzarella che avrete precedentemente tagliato a pezzetti e fatto sgocciolare per bene dalla sua acqua e distribuitela uniformemente sui dischetti di pizza. A questo punto, prendete i funghi porcini e metteteli sopra la pizza, in modo che risultino ben distribuiti. Accendere il forno e portatelo a 240 gradi e infornate le pizze per 12 minuti circa. Vi consiglio di controllare la cottura già intorno agli 8 minuti, perché ogni forno è diverso dagli altri. Una volta cotte, mettete sopra alcune fettine di lardo di Colonnato che grazie al calore della pizza tenderà a squagliarsi leggermente, sprigionando tutti i suoi profumi.
La pizza va servita molto calda. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Il lardo va messo una volta che la pizza è cotta.
Riproduzione riservata