Ricetta: pizza bianca alla cipolla

  • 25 10 2017

1/5 – Introduzione

La pizza bianca con le cipolle ha origini genovesi. La sua preparazione è molto semplice e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti economici. La pizza bianca può essere consumata già a colazione, come “rompi digiuno” nella mattinata o come aperitivo-antipasto, accompagnata da un bicchiere di vino bianco. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo dunque la seguente ricetta: pizza bianca alla cipolla.

2/5 Occorrente

  • 500 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 400 g di farina 00
  • Mezzo cubetto di lievito
  • 150 g di cipolle bianche
  • Sale
  • Olio extra vergine
  • Origano

3/5 – Sciogliere il lievito

In un bicchiere versate 50 ml di latte e scaldatelo per una decina di secondi al microonde: il latte non deve essere bollente ma tiepido altrimenti il calore eccessivo uccide i batteri che favoriscono la lievitazione. Sciogliete quindi il lievito nel latte caldo: sciogliere il lievito nel latte invece che in semplice acqua consente di ottenere come prodotto finale una pizza ancora più morbida. Se invece gradite una pizza croccante, sciogliete il lievito in acqua assieme a un cucchiaino di zucchero bianco.

4/5 – Preparare l’impasto

Su un piano pulito disponete la farina, fate un buco al centro e versate lentamente il lievito sciolto nel latte. Iniziate ad impastare con le mani e aggiungete poco alla volta 500 ml di latte al fine di ottenere un composto liscio e omogeneo. L’impasto non deve essere né troppo duro né troppo molle: nel primo caso aggiungete un cucchiaino di olio lavorando la pasta ancora un po’, nel secondo caso aggiungete altra farina regolandoti a occhio. Ponete l’impasto in un contenitore, copritelo con un panno asciutto e lasciatelo riposare nel forno spento per un’ora. Trascorso questo tempo, infarinate il tavolo e staccate delle porzioni di pasta dall’impasto lavorando e stendendo ciascun pezzo con un mattarello fino ad avere dischi di mezzo centimetro di spessore. Ricordate che maggiore è lo spessore dell’impasto, più morbida sarà la pizza.

5/5 – Farcire e cuocere

Mondate le cipolle, tagliatele in fette piuttosto spesse e asciugale con un pezzo di carta scottex; conditele poi con olio sale e pepe, questo può essere fatto anche prima di infornare. Con un pezzo di scottex intriso di olio bisognerà ungere la teglia e adagiare il disco di pasta preparato in precedenza. Farcite l’impasto con le fette di cipolla ottenendo uno strato abbastanza fitto, spargete sulla superficie un po’ di sale e dell’origano sulla superficie e infine irrorate con dell’olio di oliva di ottima qualità. Infornate la pizza in forno preriscaldato in precedenza a 180° per mezz’ora. Sfornate e servite la vostra deliziosa pizza bianca alle cipolle.

Riproduzione riservata