Ricetta: pizza di carne

1/7 – Introduzione

La carne tritata dà luogo ad una serie di preparazioni gastronomiche davvero sfiziose ed invitanti. La sua morbida consistenza la rende gradevole al palato di grandi e piccini. Come non menzionare le classiche, ma sempre fantastiche, polpette di carne? Al sugo, in brodo, fritte, alla piastra, al forno oppure in bianco con i piselli o le patate, sono un secondo piatto vincente in qualsiasi tavola. La carne macinata, tuttavia, richiede degli appositi condimenti per l’acquisizione del tipico sapore e della giusta cottura. All’impasto è necessario aggiungere solitamente del pangrattato e del formaggio grattugiato, per una corretta compattezza. E l’unione delle uova, per legare bene il composto. Con questi elementi di partenza, oggi andremo alla scoperta di una ricetta che riscuoterà la piena approvazione di tutti i commensali: la pizza di carne.

2/7 Occorrente

  • Per l’impasto: 900 g di carne macinata, 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, pangrattato, 3 uova, latte q.b., sale e pepe.
  • Per il condimento: salsa di pomodoro, sale, olio evo, basilico ed erbe aromatiche a piacere, mozzarella.

3/7 – Preparare l’impasto

Per un buon inizio della ricetta, spiegheremo cosa intendiamo per “pizza di carne”. È un secondo piatto molto gustoso dalla base di carne tritata e condito in superficie similmente alla famosissima pizza. A volte prende il nome sostitutivo di carne macinata (o tritata) “alla pizzaiola”. Una volta pronti tutti gli ingredienti, iniziamo la preparazione dell’impasto. In un ampio recipiente versiamo la carne tritata con un pizzico di sale ed uno di pepe nero, del pangrattato e del parmigiano reggiano grattugiato. Uniamo le uova e, all’occorrenza, del latte per rendere più morbido il composto. Impastiamo con le mani, accertandoci del raggiungimento della giusta compattezza.

4/7 – Attribuire la forma all’impasto

Non appena pronto un composto omogeneo per la nostra ricetta della pizza di carne, prepariamo una teglia rotonda. Rivestiamola quindi con della carta da forno. Poi disponiamo l’impasto di carne sulla teglia. Livelliamolo accuratamente con le mani, conferendogli la caratteristica sagoma rotonda della pizza. Prestiamo attenzione allo spessore, il quale (per una buona cottura) dovrà essere di circa 1,5 centimetri. In alternativa, a piacere, potremo realizzare delle piccole pizzette singole, dalla forma tipica degli hamburger. A tal fine, useremo un semplice tagliapasta. Copriamo il composto spianato con della pellicola trasparente e teniamolo da parte. Nel frattempo ci dedicheremo alla realizzazione del condimento.

5/7 – Preparare la salsa

La nostra ricetta della pizza di carne volge quasi al termine. Per la realizzazione del condimento, muniamoci di una terrina nella quale mescoleremo la salsa di pomodoro con dell’olio evo, del basilico e del sale. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, profumiamo con qualche erba aromatica, come l’origano e la maggiorana. Perché gli ingredienti si insaporiscano meglio, inseriamo la salsa in frigo a riposo per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, liberiamo la carne tritata dalla pellicola trasparente ed estraiamo la salsa dal frigo. Quindi distribuiamone uno strato abbondante sulla superficie della carne tritata. Aggiungiamo dei cubetti di mozzarella ed inseriamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 20/25 minuti. Durante la cottura, controlliamo che la salsa non si asciughi troppo. Serviamo caldo questo secondo piatto gustosissimo e profumato! https://www.siciliafan.it/pizza-di-tritato-alla-palermitana/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per questo tipo di pietanza, è più indicata la carne tritata di bovino.
Riproduzione riservata