Ricetta: pizza fredda con zucchine, pomodorini e scaglie di grana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La pizza è un piatto salato costituito da un impasto di farina ed acqua, che viene spianato e successivamente condito, in base al proprio gusto. Infatti esistono tantissime varietà di pizza, dalla pizza margherita, ovvero quella "classica", alla capricciosa e così via.
Essa è una ricetta originaria di Napoli e ad oggi è il piatto italiano maggiormente conosciuto all'estero.
La pizza è costituita da diverse sostanze nutrienti, tra cui carboidrati, proteine e grassi; quindi è bene ricordare che esso non è un alimento ipocalorico.
In questa guida verrà spiegato dettagliatamente, passo dopo passo, come realizzare la pizza fredda con zucchine, pomodorini e scaglie di grana.

28

Occorrente

  • Ingredienti: 1 kg di farina "0"; 1 zucchina; 10 pomodorini; 600 ml di acqua; 10 g di lievito di birra; sale (q.b.); zucchero (q.b.); olio extravergine di oliva (q.b.); scaglie di grana (q.b.).
  • 2 teglie (30x40 cm) o 1 teglia grande; 1 ciotola; 1 frusta; 1 bicchiere; 1 cucchiaio.
38

Indicazioni

Gli ingredienti riportati nella sezione "occorrente" sono dosati per sei porzioni, ma ovviamente essi possono essere dimezzati o raddoppiati in base alle proprie esigenze. Ricordate, nel caso in cui cambierete il numero di porzioni, di moltiplicare o dividere tutti gli ingredienti in egual maniera, in modo da non alterare la ricetta.
Essa è comunque una ricetta semplice da eseguire ed i tempi si aggirano intorno all'ora e mezza, compresi sia il tempo di preparazione, che di cottura.

48

Preparazione

Innanzitutto è necessario porre la farina in un contenitore.
Successivamente è necessario sbriciolare il lievito di birra, porlo in un bicchiere ed aggiungerci lo zucchero, per poi andare a mescolare il tutto, fino a che il composto non diventerà liquido.
Unire il composto ottenuto e tutta l'acqua alla farina e mescolare energicamente, fino a che il composto non diventa omogeneo.
Infine aggiungete l'olio extravergine di oliva ed un po' di sale, continuando sempre a mescolare per alcuni minuti.
Adesso è necessario coprire il tutto con un panno e lasciar riposare per un'oretta circa.

Continua la lettura
58

Ultimi passaggi

Passata l'ora è necessario munirsi di due teglie da 30x40 cm (oppure una teglia grande) ed ungerle con dell'olio extravergine di oliva.
Adesso posizionate equamente l'impasto nelle corrispettive teglie e poi stendete il tutto. Se quest'ultimo passaggio vi risulterà complesso, lasciate adagiare gli impasti sulle teglie per qualche minuto, per poi riprovare.
Adesso potete condire la pizza con le zucchine e solo una volta cotta potrete aggiungerci i pomodorini e le scaglie di grana.

68

Cottura

Per quanto riguarda la cottura, il forno deve essere precedentemente preriscaldato a 250°.
Una volta riscaldato potrete infornare la vostra pizza e farla cuocere all'incirca per una ventina di minuti, prestando sempre molta attenzione che non si bruci. Quando essa assumerà un colore dorato sarà pronta.
Una volta cotta potrete porla in frigo e lasciarla per un'oretta, in modo da freddarla. Passata l'ora potrete aggiungerci i pomodorini e le scaglie di grana.
Adesso la vostra pizza fredda con zucchine, pomodorini e scaglie di grana è pronta da gustare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la lievitazione, l'impasto deve essere posto in un luogo a temperatura ambiente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla romana

Nella guida che svilupperemo nei tre passi che seguiranno ci occuperemo di alimentazione, in quanto tratteremo la preparazione di una ricetta. Come avrete potuto notare leggendovi il titolo che accompagna la guida, ora proveremo a offrirvi delle informazioni...
Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salmone e rucola

Quando non sapevo cosa preparare per cena, non avendo voglia di preparare le classiche cose, ho pensato che ci sarebbe stata proprio bene una pizza, ma mi andava di preparare qualcosa di particolare... Ed allora, essendo un'amante del salmone e volendo...
Pizze e Focacce

Come preparare una pizza bio

La pizza è un piatto simbolo della tradizione culinaria italiana. Famosa in tutto il mondo, può costituire da sola un pranzo o una cena, meglio se in compagnia. Se poi è preparata con ingredienti completamente biologici, il suo sapore non avrà che...
Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alle acciughe e capperi

Capita spesso di avere amici o parenti a cena senza sapere cosa preparare di speciale. In realtà basta cucinare qualcosa di semplice e gustoso che possa accontentare anche i palati più esigenti. Cosa c'è di meglio di una buona pizza alle acciughe e...
Pizze e Focacce

Ricetta: pizza mele e gorgonzola

La pizza rappresenta sicuramente uno degli alimenti più apprezzati al mondo. Sono tantissime infatti le persone che non rinunciano a gustare questa pietanza di origini napoletane. La pizza inoltre risulta essere il cibo preferito da molti non solo per...
Pizze e Focacce

Come preparare la pizza messicana

Dal gusto piccante ed esotico, la pizza messicana non richiede una preparazione troppo difficile ed elaborata. La sua ricetta semplice e veloce la rende ideale ed innovativa da proporre ad una cena con gli amici: sarà un vero e proprio successo. In questa...
Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con mozzarella e fiori di zucca

Spesso quando è periodo dei fiori di zucca non sapete come utilizzarli e la maggior parte delle volte vanno buttati, anche se vi dispiace. Allora vi darò un'idea per utilizzare i fiori di zucca e non mandarli buttati. La ricetta in questione è la pizza...
Pizze e Focacce

5 modi per farcire la pizza dolce

Esiste la torta salata, come anche la pizza dolce. In cucina la fantasia non deve e non può avere limiti. Si chiama pizza dolce perché l'impasto è esattamente quello della pizza. Si useranno gli stessi ingredienti, le stesse dosi ed il medesimo modo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.