Ricetta: pizzoccheri della Valtellina con spinaci

1/5 – Introduzione

I Pizzoccheri sono un piatto tipico valtellinese. Il termine “pizzoccheri”, o anche “pinzocheri” si usa per menzionare “persone bacchettone”, è quindi un termine scherzoso usato nel dialetto valtellinese. In questa guida vi spiegheremo come preparare dei pizzoccheri con gli spinaci. È un piatto davvero semplice da realizzare, ma molto saporito. La ricetta prevede l’utilizzo di panna e formaggio, m a se preferite potrete non aggiungerli per ottenere una versione più leggera. Vediamo dunque come procedere passo dopo passo per la realizzazione di questo primo piatto tipico della Valtellina.

2/5 Occorrente

  • 400 g. farina di grano saraceno
  • 100 g. farina bianca
  • 200 g. burro
  • 400 g. spinaci
  • 250 g. patate
  • 250 ml. panna da cucina
  • 250 g. formaggio Casera di Valtellina
  • 150 g. grana padano
  • sale e pepe

3/5 – Preparazione della pasta

La prima cosa di cui dovrete occuparvi è la pasta. Unite in una terrina la farina di grano saraceno e quella bianca insieme a dell’acqua e iniziate ad impastare. Procedete fino a quando non avrete raggiunto un impasto omogeneo. A questo punto con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto fino al raggiungimento di uno spessore di due o tre millimetri. Poi, con un coltello, tagliate delle fasce della lunghezza di sette centimetri, sovrapponetele e tagliatele in larghezza per ottenere dei pizzoccheri larghi mezzo centimetro. Certamente se li preferite più spessi o più sottili potrete variare le dimensioni a vostra scelta.

4/5 – Preparazione del condimento

Per preparare il condimento dei vostri pizzoccheri valtellinesi dovrete eliminare la buccia dalle patate, lavarle bene e tagliarle a dadini.
Prendete una pentola abbastanza grande e portate l’acqua a ebollizione. A questo punto aggiungete il sale, poi le patate e gli spinaci e lasciate cuocere per circa cinque minuti.
Una volta cotte le verdure, aggiungete i pizzoccheri nell’acqua e cuocete mescolando di tanto in tanto.

5/5 – Cottura e gratinatura in forno

Dopo dieci minuti scolate la pasta e le verdure e versate il tutto in una teglia da forno riscaldata. Aggiungete la panna e il pepe, mescolate bene, poi amalgamate il formaggio di Valtellina tagliato a cubetti ed infine spolverare il tutto con il formaggio grattugiato che formerà una crosta croccante in superficie. Infornate per circa quindici minuti a 180° e servite! Per una preparazione più veloce, potrete evitare il passaggio che comprende l’uso del forno e della panna e servire direttamente dopo la cottura in pentola, guarnendo con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Per renderlo ancora più saporito, si possono friggere nel burro dei pezzetti d’aglio fino a farli colorire e poi versarli sui pizzoccheri con un pizzico di pepe nero. I vostri commensali gradiranno molto questa pietanza, quindi non ci resta che augurarvi buon appetito.

Riproduzione riservata