Ricetta: plumcacke salato con salsiccia e formaggio

1/5 – Introduzione

Il plumcacke salato è un piatto che sicuramente delizierà i palati di grandi e piccini. Trova il suo impiego come antipasto, per accompagnare un aperitivo, in occasione di un picnic, o semplicemente come piatto unico quando non si ha idea di cosa cucinare; inoltre, è perfetto se servito ad un pranzo domenicale tra amici o famigliari. Esso unisce il sapore del pane dolce al salato della farcitura di salsiccia e formaggio. Qualora lo desideriate, la ricetta si presta ad essere arricchita di altri ingredienti a vostro piacimento, basti mescolarli tutti a crudo, infornare ed il gioco è fatto. Se possedete il bimby, il famoso robot da cucina, i tempi di realizzazione dell’impasto chiaramente si ridurranno a pochi secondi. Vediamo insieme le tre semplici fasi della sua preparazione.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone: 3 uova grandi, 2 nodi di salsiccia, 100 ml di panna, 200 grammi di farina, 100 ml di latte, 100 grammi di groviera, 100 grammi di parmigiano grattugiato, una bustina di lievito chimico, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e noce moscata (facoltativa) q.b.

3/5 – Preparare l’impasto

Come prima cosa, in una ciotola dai bordi alti, unite la farina setacciata, il lievito chimico in polvere (che farà aumentare il vostro impasto più velocemente, rispetto a quello tradizionale di birra), il parmigiano grattugiato, la salsiccia priva del budello e tritata, il formaggio groviera, un filo d’olio extravergine d’oliva ed amalgamate il tutto per qualche minuto fino a quando non avrete mischiato per bene tutti gli ingredienti. Se possedete il bimby, potete realizzare l’impasto aggiungendo tutti gli ingredienti, e mescolando per trenta secondi a velocità 6.

4/5 – Imburrare ed infarinare una teglia per plumcake

In un’altra terrina dai bordi alti, sbattete tre uova grandi, la panna fresca ed il latte. Aggiustate con il sale ed aggiungete anche un pizzico di pepe e, se lo desiderate, un pizzico di noce moscata (questa però è assolutamente facoltativa); mescolate e unite al composto di farina, formaggio e salsiccia ottenuto in precedenza. Al contrario, se possedete il bimby, mescolate per almeno quindici secondi a velocità 3. Preriscaldate il forno a 180°e, mentre questo si scalda, imburrate ed infarinate una teglia per plumcake dalla capacità di un litro. Adagiatevi l’impasto e modellatene il livello con un cucchiaio da cucina.

5/5 – Infornare e servire ben freddo

Infornate per cinquanta minuti circa, e verificatene la cottura con la tecnica dello stecchino (affondandolo nell’impasto dovrebbe rimanere asciutto; se a questo dovesse essere rimasto attaccato un po’ di impasto, proseguite la cottura per altri cinque / dieci minuti). A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare. Adagiate il plumcake salato su un tagliere, ricavatene delle fettine e servite freddo. Per chi fosse celiaco è necessario solo sostituire la farina con quella specifica, mentre per gli intolleranti al lievito, è sufficiente sostituire quello chimico con un pizzico di bicarbonato di sodio e una bustina di vanillina.

Riproduzione riservata