Ricetta: plumcake allo zenzero

1/5 – Introduzione

Non c’è niente di meglio che preparare una buonissima merenda con le proprie mani e magari offrirla ad amici e parenti. Tra i numerosi dolci che possiamo preparare, ce ne sono alcuni molto buoni ed invitanti che spesso vengono sottovalutati, ad esempio il plumcake allo zenzero. Dal gusto deciso e speziato il plumcake allo zenzero può essere consumato a colazione o nel pomeriggio, magari con una buona tazza di te fumante. Vedremo in questa guida come realizzare la ricetta del plumcake allo zenzero.

2/5 Occorrente

  • 2 banane
  • 30 g di zenzero tagliato finissimo
  • 280 g di farina
  • 80 g amido di mais
  • 100 g burro fuso
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g gocce di cioccolato

3/5 – Gli ingredienti

Il primo suggerimento per realizzare questo dolce, è quello di utilizzare unicamente degli ingredienti freschi e biologici, otterremo così un dolce molto più buono ed invitante. Dopo aver lavato e sbucciato le banane tagliamole in piccoli pezzi ed utilizzando una forchetta per ottenere una polpa. Togliamo le uova dal frigo che dovranno essere a temperatura ambiente, pesiamo la farina e l’amido e aggiungiamoci il lievito chimico o se preferite del bicarbonato. Mettiamo in un pentolino il burro e facciamolo sciogliere. Prendiamo dello zenzero fresco e tagliamolo in fettine sottilissime, possiamo utilizzare anche quello in polvere, magari riducendo i grammi.

4/5 – Il composto

Successivamente, mettiamo all’interno in una ciotola capiente, le banane, le uova, lo zucchero e cominciamo ad amalgamare. Poi aggiungiamo lo zenzero e il burro fuso e il pizzico di sale. Mescoliamo tutti gli ingredienti alla perfezione utilizzando un cucchiaio di legno od un frullatore ad immersione. Non appena il nostro composto sarà diventato lucido e vellutato, possiamo aggiungere il mix di farine con il lievito e amalgamare bene il tutto, alla fine aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente.

5/5 – La cottura

Adesso versiamo il composto all’interno di una teglia per plumcake precedentemente imburrata ed infarinata. In sostituzione alla classica teglia per plumcake, possiamo utilizzare una teglia per plumcake in silicone che a differenza di quella classica non deve essere né imburrata né infarinata. Il nostro plumcake dovrà cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per non meno di 30-35 minuti. Per accertarci della cottura del nostro plumcake, possiamo forarlo con uno stuzzicadenti. Se lo stuzzicadenti rimane pulito, possiamo rimuovere il nostro dolce dal forno, altrimenti rimettiamolo subito in forno. Una volta cotto facciamo raffreddare il plumcake e poniamolo su un elegante piatto di portata in vetro od in ceramica e serviamolo ancora caldo ai nostri amici. Possiamo spolverizzarlo con dello zucchero a velo o accompagnarlo a una pallina di gelato.

Riproduzione riservata