Ricetta: plumcake veloce

1/6 – Introduzione

Il Plumcake è un tipico dolce tedesco soffice e gustoso che si scioglie in bocca. Dalla Germania si è poi diffuso nel resto del mondo, ottenendo sempre ottimi consensi da parte di molte persone. Numerose aziende che confezionano merendine producono questo dolce in monoporzioni. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come procedere per realizzare la ricetta di un plumcake veloce, nella comodità di casa propria e soprattutto usando prodotti genuini, evitando i conservanti che sono contenuti nelle merendine. Vediamo insieme come fare.

2/6 Occorrente

  • 3 uova medie
  • 60g di fecola di patate
  • 125 ml di yogurt
  • 150g di zucchero
  • 180g di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 scorza di limone
  • zucchero a velo q.b.
  • pizzico di sale

3/6 – Montate il composto

Come prima cosa disponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. All’interno di una ciotola abbastanza capiente versate le uova e sbattetele per almeno dieci minuti con l’aiuto di una frusta elettrica per montarle. Versate quindi lo zucchero semolato e continuate a montare il composto per altri cinque minuti in modo da ottenere un impasto di colore chiaro e dalla consistenza spumosa, non troppo denso ma piuttosto fluido. Successivamente aggiungete poco alla volta lo yogurt e mescolate per bene il tutto per quattro o cinque minuti, fino a quando otterrete un composto omogeneo.

4/6 – Aggiungete un pizzico di sale

Prendete la fecola setacciata e inseritela nel composto pian piano mescolando con cura, sempre nello stesso verso; fate la stessa identica cosa con la farina a cui dovete aggiungere la bustina di lievito ed inseritela all’interno della ciotola, mischiando bene per amalgamarla al composto. Aggiungete un pizzico di sale e, usando di nuovo lo sbattitore elettrico, mescolate gli ingredienti per quattro o cinque minuti per incorporare aria. Per dare un buon profumo al composto grattugiate la scorza di un limone non trattato chimicamente precedentemente lavato e mescolate ancora una volta. Adesso imburrate lo stampo da plumcake e versate il composto, poi inseritelo nel forno precedentemente riscaldato per circa 30-35 minuti a 180°.

5/6 – Decorate il dolce con una spolverata di zucchero a velo

Appena la superficie risulta un po’ dorata, all’incirca dopo venti minuti, inserite uno stecchino per controllare la cottura. Se esso resta asciutto, il dolce sarà pronto. Estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare sopra una graticola. Prima di servirlo decorate il dolce con una spolverata di zucchero a velo oppure con cacao zuccherato. Esistono moltissime varianti a questa ricetta, utilizzando ad esempio yogurt alla frutta, uva sultanina, canditi, mandorle e così via. Lasciatevi guidare dalla vostra creatività. Servite il plumcake accompagnato da un vino bianco frizzante. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

6/6 Consigli

  • E’ possibile realizzare delle monoporzioni di questo dolce usando gli appositi stampini.
Riproduzione riservata