Ricetta: Polenta ai fagioli borlotti

1/6 – Introduzione

Che siate amanti dei legumi o vegani poco importa, quando le giornate si fanno più fredde si è comunque alla ricerca di piatti caldi, nutrienti e gustosi. In questo articolo vi proporremo una ricetta semplice e tradizionale: la polenta ai fagioli borlotti. Per la sua preparazione potrete usare indistintamente i fagioli freschi, surgelati, in scatola o secchi. Naturalmente adatterete i tempi di cottura per quelli freschi o precotti, mentre metterete a bagno dodici ore prima quelli secchi. Non scordate di sciacquare bene i borlotti in scatola per eliminare l’acqua di confezionamento. Vediamo dunque come procedere.

2/6 Occorrente

  • Fagioli borlotti
  • Farina di mais o polenta istantanea
  • Acqua
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo

3/6 – Cottura dei fagioli borlotti

Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti indicati nell’apposita sezione. Poiché entrambi gli ingredienti principali sono alquanto cremosi in fase di cottura, per evitare che si attacchino al fondo utilizzate una pentola antiaderente per la preparazione. Versate i fagioli nella suddetta pentola, ricoprite con acqua a temperatura ambiente, sistemate su fuoco con fiamma moderata e coperchio e portate a bollore. In fase di cottura aggiungete il sale e l’olio evo. A questo punto decidete che tipo di cottura del legume gradite: proseguite se lo preferite cremoso, mentre spegnete la fiamma se volete che i vostri fagioli rimangano integri.

4/6 – Aggiunta della polenta

Quando i borlotti saranno della consistenza desiderata potrete aggiungere la polenta con la classica tecnica “a pioggia” e mescolare energicamente per non far formare grumi. È molto importante in questa fase continuare a mescolare per tutto il tempo di cottura. Abbassate la fiamma del fornello al minimo se lo ritenete necessario o se avvertire che tende ad addensarsi troppo sul fondo. Se volete dimezzare i tempi d cottura potete utilizzare la polenta istantanea che cuoce in solo otto minuti. In questo caso entra in gioco il gusto personale e il tempo a disposizione. Una volta che la polenta è cotta, stendetela su un piano di legno o marmo e lasciatela raffreddare. Naturalmente, una volta pronta, questa preparazione può essere conservata in frigo e tagliata a fette, vista la sua consistenza.

5/6 – Consigli per insaporire il piatto

Se volete rendere più gustoso questo piatto basterà passare i fagioli in un soffritto e poi aggiungere la polenta. Se invece volete preparare una prelibatezza potete ottenere una pastella e friggerla in olio bollente. Se lo desiderate potete accompagnare il piatto con della salsiccia. In qualunque caso questa ricetta vi garantirà un ottimo valore nutritivo e un sapore sempre gradito.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata