Ricetta: polenta con carciofi

1/7 – Introduzione

La polenta è come ben si sa una delle specialità principali della cucina del nord Italia: questa infatti ha origini antiche, in quanto ritenuta il piatto povero. La parte interessante di questa pietanza è che può essere accostata con tante tipologie di condimento, compresi anche i secondi piatti come carne e pesce. La ricetta che segue invece riguarda un ottimo piatto a base di verdure, ideale per chi segue una dieta vegana, dove la polenta viene accostata ai carciofi. Questa prelibatezza richiede una preparazione semplice e poco laboriosa, quindi vediamo di seguito come fare.

2/7 Occorrente

  • 400 gr di farina di mais
  • 4 carciofi
  • Sale
  • 30 gr di burro
  • Olio extravergine d’oliva

3/7 – La polenta

Per preparare la polenta bisogna riempire un tegame e portarlo quasi ad ebollizione, quindi aggiungere il sale e versare la farina di mais. Mescolare ripetutamente per evitare che si attacchi sul fondo e, non appena inizia ad addensarsi, aggiungere un filo di olio e continuare a mescolare. La preparazione della classica polenta è piuttosto lenta ma non per nulla complessa: l’aspetto principale riguarda il continuo mescolare per evitare che si addensi troppo attaccandosi al tegame. Per diminuire tale problematica si consiglia l’utilizzo di un tegame in terracotta.

4/7 – I carciofi

Durante la cottura della polenta si può passare ai carciofi: eliminare i gambi e le foglie esterne più malandate, quindi pulirli sotto acqua corrente, magari tagliandoli a metà. Eliminare la barba presente all’interno e tagliarli successivamente in parti più piccole per facilitare la preparazione. Lasciarli cuocere in una padella con un po di burro per circa dieci minuti, passare successivamente alla cottura in acqua bollente con una piccola quantità di brodo vegetale. Lasciarli cuocere per circa venti minuti, quindi successivamente scolarli e lasciarli sgocciolare.

5/7 – Il piatto

Non appena entrambi gli ingredienti sono stati preparati si può passare a due preparazioni: la più semplice è servire la polenta aggiungendo i carciofi come contorno. Una valida alternativa invece può essere fare una torta salata: quindi prendere la polenta e disporla sulla base come primo strato, quindi disporre i carciofi ed anche del formaggio filante, quindi chiudere con un secondo strato di polenta. Infornare con forno preriscaldato a 180 gradi sino a quando la polenta non diventa perfettamente dorata in superficie. A questo punto questo delizioso secondo piatto (o antipasto) è pronto per essere servito. La polenta solitamente è una preparazione che si presenta ben calda e fumante, ma si può considerare anche come piatto a temperatura ambiente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • A questo piatto si può aggiungere anche un secondo a base di carne
Riproduzione riservata