Ricetta: polenta funghi e salsiccia

1/6 – Introduzione

Se decidiamo di fare una cena tra amici, sicuramente dobbiamo preparare un pasto ricco e sfiziosa, capace di accontentare un po’ i gusti di tutti. A questo proposito, una ricetta particolare è quella che prevede un abbinamento classico e gustoso: polenta funghi e salsiccia. Si tratta di una preparazione adatta soprattutto per il periodo invernale e da gustare davanti ad un caminetto. Per realizzarla non è necessaria una grande abilità culinaria, ma alcuni semplici ingredienti e un po’ di tempo a disposizione. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come bisogna procedere per realizzare la ricetta della polenta con i funghi e salsiccia.

2/6 Occorrente

  • 1 dado
  • 500 g di farina gialla per polenta
  • 300 g di salsiccia
  • 300 g di funghi misti
  • 1/2 cipolla
  • 2 lt di acqua
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

3/6 – Rosolare i funghi

Innanzitutto incominciamo a lavare i funghi sotto l’acqua corrente, quindi tagliamoli in quattro parti. Nel frattempo prendiamo una padella antiaderente, versiamo l’olio extravergine di oliva e della cipolla tritata finemente, quindi facciamo rosolare il tutto per alcuni minuti. Una volta che sarà trascorso tale tempo, versiamo i funghi e facciamoli cuocere per circa quindici minuti, aggiungendo man mano dell’acqua.

4/6 – Aggiungere la carne

A questo punto tagliamo la salsiccia in tanti piccoli pezzetti e l’aggiungiamo nella pentola con i funghi, facendola rosolare a fuoco lento. Adesso versiamo anche mezzo bicchiere di vino bianco e non in più, altrimenti rischiamo di coprire gli altri sapori, quindi facciamo cuocere a fuoco basso fino a quando il vino non sarà evaporato completamente. Successivamente mettiamo il sale, il pepe e del prezzemolo finemente tritato e lasciamo completare la cottura per altri quindici minuti. A seconda dei gusti è possibile preparare la ricetta anche con una piccola variazione, ovvero aggiungendo il pomodoro. Se preferiamo questa variante, il consiglio principale è sicuramente quello di aggiungere della salsa di pomodoro ai condimenti e precisamente mentre rosoliamo cipolla, la salsiccia e i funghi. Facciamo dunque cuocere a fuoco basso con un coperchio, per circa una decina di minuti.

5/6 – Cuocere la polenta

Ora bisogna preparare la polenta: per farlo innanzitutto mettiamo a bollire l’acqua in una pentola piuttosto grossa e una volta raggiunta l’ebollizione versiamo il sale. Facciamo cadere lentamente la farina di polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e stando bene attenti che non si attacchi ai bordi e che non si formino soprattutto dei grumi. A questo punto facciamo cuocere per bene il tutto a fuoco molto lento per circa venti minuti, ovvero fino a quando l’acqua non si sarà asciugata completamente e la polenta sarà diventata bella densa e consistente. Adesso la nostra preparazione è finalmente pronta e si può servire nei singoli piatti, condendola con un’abbondante mestolo di sugo alla salsiccia e funghi. Questa piatto piuttosto sostanzioso e ricco di proteine si può servire come pietanza unica, oppure accompagnata con qualche contorno di patate lesse, di carote o di verdure miste. La preparazione, come avrete notato, è molto semplice, ma richiede un po’ di tempo per l’esecuzione corretta di tutti i passaggi. Si tratta di un piatto sostanzioso, da assaporare durante le fredde giornate invernali, in quanto sarà in grado di coccolare gli ospiti con un gusto caldo e deciso.

6/6 Consigli

  • Pulite, lavate e tagliate i funghi
  • Spellate e sbriciolate la salsiccia
  • Fate rosolare la salsiccia con funghi e salsiccia
  • Versate la farina a pioggia stando attenti che non si attacchi e non formi grumi
  • Servite la polenta e condite con il sughetto di funghi e salsiccia, pepate e mangiate caldo
Riproduzione riservata