Ricetta: polenta gratinata ai formaggi

1/5 – Introduzione

Generalmente la polenta è un piatto che viene consumato nella parte settentrionale dell’Italia. Si tratta di una ricetta dal sapore molto particolare, perfetta per essere mangiata durante i mesi invernali. La polenta si presta a numerose varianti e può essere abbinati a differenti ingredienti. Una delle ricette più apprezzate è senza dubbio quella che prevede la polenta gratinata ai formaggi. Questa pietanza è molto facile da preparare e non richiede troppo tempo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poterla realizzare.

2/5 Occorrente

  • acqua
  • farina di mais per polenta
  • sale e olio d’oliva
  • parmigiano o Grana
  • burro
  • 100 gr. circa di formaggi misti
  • salsa besciamella

3/5 – Preparare la polenta

Il primo passaggio consiste sicuramente nel preparare la polenta. Per farlo si devono rispettare le proporzioni di acqua e farina descritte sulla confezione di mais specifico per polenta. Di solito si tratta di farine che richiedono pochi minuti di cottura, altrimenti per quella semplice di granoturco sarebbero necessari tempi di cottura lunghi e bisognerebbe mescolare continuamente. Per una cucina quotidiana è meglio la soluzione veloce. Regolatevi dunque per la giusta quantità di acqua da mettere a bollire. È consigliabile lavorare la polenta per ottenere una consistenza più morbida, pertanto mettete la quantità minima di mais.

4/5 – Tagliare il formaggio

Mentre fate bollire dell’acqua cominciate a tagliare a dadini piuttosto piccoli il formaggio. Per questa ricetta potete utilizzate quello che preferite a seconda dei vostri gusti personali. Prima che l’acqua raggiunga il bollore aggiungete poi l’olio e il sale e successivamente versate anche la farina. Mescolate accuratamente adoperando una frusta cercando di non far creare dei grumi. In seguito potete continuare a miscelare il tutto utilizzando un semplice cucchiaio di legno.

5/5 – Gratinare

Poco prima di tirare la polenta via dal fuoco aggiungete i dadini di formaggio, sempre mescolando bene. Quando saranno sciolti trasferite la polenta in una pirofila imburrata oppure in piccole pirofile monoporzione. Spolverate la superficie con del Parmigiano e passate in forno a gratinare. Sarà buonissima, croccante fuori e morbida dentro. Se volete fare una variante potete riciclare la polenta avanzata. Tagliate a fette e disponetela in una pirofila abbastanza capiente. Ricopritela con dei formaggi morbidi tagliati a cubetti, versate sul tutto abbondante salsa besciamella e spolverate con Parmigiano o Grana. Infornate e fate gratinare per alcuni minuti fino ad ottenere una bella doratura uniforme.

Riproduzione riservata