Ricetta: polenta taragna con spezzatino

1/7 – Introduzione

La polenta come ben si sa è il tipico piatto del nord Italia: si trattava del piatto povero, fatto con farina di grano ed acqua, formando una deliziosa crema piuttosto elastica che poteva essere gustata sia sola che come accompagnamento ad altre pietanze. Nella guida vedremo come preparare la polenta taragna, una polenta di grano saraceno che prende il nome proprio dal cucchiaio di legno con cui veniva ripetutamente mescolata. La polenta, come detto prima, può essere un valido accompagnamento per secondi piatti, soprattutto per quelli a base di carne. Vedremo nella ricetta che segue come preparare la polenta taragna con lo spezzatino.

2/7 Occorrente

  • 800 gr di spezzatino
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 500 gr di polenta
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva

3/7 – La carne

La prima cosa da fare è preparare la carne, quindi prenderla e pulirla dalla presenza di eventuali parti callose e nervature. Con un coltello tagliarla a bocconcini così da essere gia pronta da gustare. Tagliare e tritare le carote, il sedano e la cipolla, quindi metterle a rosolare in un tegame insieme ad un po di olio. Se si preferisce si possono ridurre le verdure in una crema, passandole nel mixer, il risultato è comunque ben garantito. Quindi, appena fatte rosolare le verdure, aggiungere la carne ed iniziare a farla scottare. Fare tutto a fiamma bassa, in modo tale che la carne si possa cuocere ben bene anche internamente e mescolare di tanto in tanto per evitare che si possa bruciare. Non appena la carne è ben cotta aggiungere il pomodoro, regolare di sale e lasciare cuocere per almeno due ore a fuoco dolce.

4/7 – La polenta

Intanto si può preparare la polenta, quindi come prima cosa mettere una pentola a riscaldare con abbondante acqua, mettere anche l’olio ed attendere che raggiunga il bollore. Intanto se si vuole, per facilitare la cottura successivamente, mettere la farina in abbondante acqua e lasciarla per dieci minuti circa. Non appena l’acqua ha raggiunto la temperatura, versare la polenta e mescolare ripetutamente per evitare che si attacchi sul fondo. Questa è una procedura che richiede molta pazienza poiché occorre almeno un’ora di tempo prima di essere pronta e bisogna mescolarla ripetutamente. La cottura è terminata quando si separa autonomamente dalla pentola.

5/7 – Il piatto

Non appena sia la carne che lo spezzatino sono ben cotti allora si è pronti a servire il piatto. Mettere su un vassoio da portata l’intera polenta, creando una leggera conca nella parte superiore: questa farà da letto per lo spezzatino insieme al sugo, che si cospargerà sull’intera pietanza. A questo punto il piatto è concluso, da servire ben caldo ai propri commensali, magari accompagnato da del buon vino rosso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mantenere il grasso della carne che darà maggior sapore all’intera pietanza
Riproduzione riservata