Ricetta: pollo al curry con riso thai al cocco

1/6 – Introduzione

Per allietare il pranzo con un piatto unico, saporito e ricco di gusto non c’è nulla di meglio del pollo al curry con riso thai al cocco. Un autentico capolavoro di sapori dall’inconfondibile profumo di cocco che inonderà l’olfatto dei vostri commensali e che vi consentirà di portare sulla vostra tavola un piatto innovativo dal tocco esotico. Si tratta, infatti, di una ricetta tipica della cucina orientale, ideale per chi non ha tempo di elaborare un intero menù ma intende stupire i propri ospiti. In questo piatto, il sapore del pollo si sposa con il curry, un mix di spezie ed erbe aromatiche, ed è accompagnato dal raffinato e speziato riso thai. Insomma, una ricetta che vale decisamente la pena di provare.

2/6 Occorrente

  • Petto di pollo
  • 1 cipolla
  • Olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 200 ml di latte intero
  • 1 pizzico di zucchero
  • Sale q.b.
  • Riso thai
  • Latte di cocco
  • Crema di cocco

3/6

Per prima cosa lavate accuratamente il petto di pollo sotto l’acqua corrente e rimuovete l’osso centrale, se presente, e il grasso in eccesso. Disponete il petto di pollo su un tagliere e, con l’ausilio di un coltello ben affilato, ricavate dei dadini. Con una mezzaluna, tritate finemente una cipolla, precedentemente lavata e privata del rivestimento esterno. In una padella antiaderente, scaldate dell’olio extravergine di oliva insieme alla cipolla e a uno spicchio di aglio. Quando la cipolla risulterà ben appassita, aggiungetevi il petto di pollo a dadini e fatelo rosolare per bene per circa 15 minuti.

4/6

In un bicchiere, mescolate un cucchiaio di curry, un cucchiaio raso di maizena, 200 ml di latte e un pizzico di zucchero. Se è di vostro gradimento, potete aumentare la quantità di curry. Aggiungete questa miscela al pollo e cuocete per 5 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno. Alla fine, dovrete ottenere dei bocconcini di pollo ricoperti da un’ invitante cremina di un bel giallo ocra.

5/6

Preparazione del riso al cocco.

Versate il latte di cocco in una casseruola e aggiungete una presa di sale, portando tutto ad ebollizione. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versate il riso thai precedentemente lavato in acqua fredda, insieme alla crema di cocco. Mescolate di tanto in tanto, al fine di evitare che il latte si bruci. Lasciate cuocere con un coperchio a fiamma molto moderata, fino a quando il riso avrà assorbito il liquido e risulti abbastanza cremoso.

6/6

Presentazione del piatto.

Successivamente, non vi resta che prendere un bel piatto da portata e adagiare da una parte il pollo al curry e dall’altra il riso thai al cocco. Servite questo delizioso e alternativo piatto ai vostri commensali raccontando quanti modi diversi ci sono per effettuare un viaggio. Si può scegliere di prendere il primo volo o la prima nave per una destinazione esotica ma si può anche viaggiare low cost con la fantasia. Se questa non bastasse aggiungiamo un tocco di concretezza e in men che non si dica avremmo acceso il veicolo più rapido: i sensi (o meglio il gusto, l’olfatto e la vista). Ecco allora che con la presentazione anche verbale della ricetta, la contestualizzazione tra la cultura asiatica, o la radicalizzazione del piatto nelle tradizioni locali da cui prende origine, aumenta il piacere dell’andare lontano apprezzando anche il fatto di essere comodamente seduti a tavola. Saranno complimenti assicurati!

Riproduzione riservata