Ricetta : pollo al curry e mandorle

1/6 – Introduzione

Il pollo alle mandorle è uno dei piatti più famosi della cucina cinese, super apprezzato anche in Italia. È una ricetta leggera, veloce e soprattutto veramente buona. In questa guida, ti illustrerò una variante del pollo alle mandorle che tutti conosciamo: il pollo al curry e mandorle. Gli ingredienti di cui avrai bisogno per la preparazione di questa succulenta ricetta sono il pollo, le mandorle tostate, il curry e qualche cucchiaio di zucchero per conferire alla pietanza quel tipico sapore agrodolce. Inoltre, grazie alla dolcezza delle mandorle, verrà contrastato il gusto deciso e piccante del curry, insieme ad una miscela di spezie e aromi come lo zenzero e il peperoncino. Adesso entriamo nei dettagli e vediamo, passo dopo passo la sua preparazione.

2/6 Occorrente

  • 400 gr. di petto di pollo
  • Mezza cipolla
  • Una carota
  • Mandorle q.b.
  • Vino bianco
  • 2 uova
  • Farina q.b.
  • Un limone
  • Curry q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

3/6 – Taglia il pollo a cubetti e rosola il tutto in padella

Il primo step che dovrai fare è tagliare a striscioline e poi a cubetti di circa due centimetri i petti di pollo. Una volta fatto ciò, prendi una ciotola capiente e metti dentro di questa i tuorli d’uovo, mentre in un’altra, versa po’ di farina. Successivamente, dovrai immergere i cubetti di pollo prima nei tuorli e dopo nella farina e porli in una padella di medie dimensioni, dopo aver messo un filo d’olio extravergine d’oliva. Adesso dovrai rosolare i quadratini di pollo finché non saranno ben dorati per circa due minuti e aggiungere un cucchiaio di curry e il succo di un limone. Quando saranno ben cotti, spegni il fuoco e poni il tutto in un piatto.

4/6 – Prepara il misto per soffritto e aggiungi il curry e le mandorle

Nella stessa padella, aggiungi mezza cipolla, la carota che avrai precedentemente fatto a pezzettini e un cucchiaio d’acqua. È la stessa procedura di quando prepari il soffritto, fai cuocere il tutto per circa cinque minuti. Una volta fatto ciò, alza la fiamma e aggiungi un bel bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Adesso è arrivato il momento di aggiungere due cucchiaini di curry e cuoci per altri cinque minuti, continuando a mescolare. Prendi una padella di piccole dimensioni e mettici dentro le mandorle, che dovrai salare e fare tostare per alcuni minuti.

5/6 – Unisci le mandorle al pollo e il gioco è fatto!

Quando le mandorle saranno ben tostate, uniscile al pollo nell’altra padella. Fai cuocere a fiamma bassa e aggiungi qualche goccia di limone. Ora il tuo piatto è finalmente pronto e potrai servirlo per la tua cena con gli amici, accompagnato da un delizioso couscous ed altre pietanze speziate.
C’è anche una variante che prevede l’aggiunta di verdure (zucchine e peperoni) a fine cottura, decidi tu se tenere presente questa alternativa oppure no.
Però adesso è arrivato il momento di salutarci, ti auguro buon appetito e alla prossima ricetta!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata