Ricetta: pollo all’ananas

1/6 – Introduzione

Il pollo all’ananas non è sicuramente uno di quei piatti che solitamente rientrano nella tradizione culinaria delle case italiane, in quanto l’accostamento di frutta e carne, viene a volte considerato eccessivo. Di fatto, specie nelle cucine orientali, questo è un piatto molto apprezzato. Il sapore delicato del pollo e quello pungente e dolciastro dell’ananas si abbinano perfettamente, dando vita ad una pietanza originale, gustosa e dal tocco esotico. Inoltre, la preparazione è molto semplice e rapida. Avete voglia di provare questa ricetta? Proseguite nella lettura questa guida, e scoprite come preparare questo delizioso piatto!

2/6 Occorrente

  • 500 gr di petto di pollo
  • 1 ananas fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • maizena
  • burro
  • sale, pepe

3/6

Anzitutto, gli ingredienti per questa ricetta sono pochi e facili da reperire, ma sarebbe consigliabile utilizzare ingredienti freschi e non conservati, né tanto meno congelati. Per prima cosa, vi servirà del pollo disossato (preferibilmente il petto). Tagliatelo a cubetti non troppo grandi, indicativamente da 2,5 cm. Cadauno, affinché possano cuocere rapidamente. Dopo aver fatto ciò, prendete i cubetti di pollo, infarinateli (preferibilmente con maizena, ma anche una normale farina 0 o 00 andrà benissimo), scuoteteli lievemente per eliminare la farina in eccesso e teneteli da parte. Sbucciate l’ananas e tagliatelo a fettine non troppo sottili (per 2 persone saranno sufficienti 5 o 6 fettine).

4/6

Successivamente, prendetene 2 fettine e schiacciatele con una forchetta in un piatto fondo, sino a ricavarne il succo, dopodiché tagliate le fettine rimanenti a cubetti di media grandezza. Adesso, versate 2 generosi cucchiai di olio extravergine di oliva all’interno di una padella antiaderente e fatevi rosolare per almeno 7 minuti i pezzetti di pollo infarinato, a fiamma medio-bassa. Quando vedrete il pollo dorarsi, aggiungete i cubetti ed il succo di ananas precedentemente ricavato ed amalgamate il tutto con una noce di burro. A questo punto, lasciate rosolare per almeno altri 5 o 6 minuti, sino ad ottenere un composto cremoso.

5/6

A fine cottura, regolate di sale ed aggiungete, secondo i vostri gusti, un pizzico di pepe nero, qualche scaglia di zenzero o del prezzemolo finemente tritato. Molte ricette di origine thailandese ed hawaiana includono, oltre all’ananas, dei peperoni tagliati a cubetti, del peperoncino ed una emulsione a base di olio e salsa di soia, per ottenere un esotico sapore agrodolce e piccante. Per una presentazione a regola d’arte, portatelo in tavola già servito in ciotole individuali e versate in ciascuna 2 o 3 cucchiaiate di riso, quindi adagiatevi sopra altrettanto pollo all’ananas, bagnandolo con la salsa.  

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=LMZz9idDKo8
Riproduzione riservata