Ricetta: pollo alla marocchina

1/6 – Introduzione

Eccovi una ricetta dal sapore occidentale: pollo alla marocchina. L’Italia godendo della vicinanza dei paesi dell’area mediterranea ha subito l’influsso delle tradizioni occidentali, specialmente africane. La cucina etnica ha influenzato prepotentemente la dieta italiana, infatti compaiono sempre più piatti stranieri sulla nostra tavola. Inoltre sotto questa spinta sono nati come funghi, ristorantini etnici, che ripropongono piatti locali.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: un pollo, 1 peperone, 3 patate, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di cumino e coriandolo, olio extra vergine, mezzo cucchiaino di paprika dolce e peperoncino, mezzo bicchiere d’acqua, sale e semola di grano q.b
  • Strumenti: tagliere, tegame, mixer ed utensili vari.

3/6 – Occorrenti

La cucina di questi popoli sembra troppo ricercata e inaccessibile ma alcuni piatti dall’aspetto complicato sono realizzabili in maniera semplice e veloce anche con le nostre mani. È il caso di questo tipo di pollo, che sembra complicatissimo da preparare quando lo vediamo nel piatto, ma è in verità molto semplice. Vediamo allora come si fa. Per iniziare procuratevi un pollo intero, e tutti gli altri ingredienti, ricordandovi che un pollo è sufficiente per quattro persone dall’appetito normale.

4/6 – Preparazione

La carne va comprata già la sera prima della preparazione, va lavata bene, soprattutto all’interno e massaggiata con del sale grosso per farlo entrare all’interno delle fibre, facendo nel contempo uscire un po’ di acqua. In seguito il pollo va messo in una terrina e al suo interno va messa qualche fetta di limone. All’esterno va invece bagnato leggermente con dell’aceto. Il tutto va lasciato riposare per una notte intera in frigorifero.

5/6 – Cottura

Al momento della preparazione, il giorno seguente, dovrete sciacquare il pollo e tagliarlo a tocchetti a forma di cubo. Poi infarinateli con della semola di grano duro. Dopo di che, in un tegame largo e spesso versate l’olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale. A questo punto sistemateci la carne facendola dorare su entrambi le parti. Ora in un mixer tritate un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio ed unitelo alla preparazione. In seguito tagliate le patate, i peperoni ed aggiungeteli nel tegame con mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere finché le verdure saranno diventate morbide ma non spappolate. Infine insaporite con una dose generosa di paprika dolce e peperoncino ultimando la preparazione con un tocco occidentale cioè spolverizzate con un pizzico di cumino e coriandolo, amalgamando perfettamente il pollo ridotto a bocconcini. Servitelo caldo con un piatto di riso bianco o couscous. È un alimento molto completo e che si presta ad una serata con amici. Inoltre, avendo già verdure e patate nella ricetta, non sarà necessario predisporre una seconda portata, basterà comodamente come piatto unico.

6/6 Consigli

  • Potete aggiungere le olive nere.
Riproduzione riservata