Ricetta: pollo allo yogurt greco

1/6 – Introduzione

La carne di pollo oltre ad essere estremamente digeribile e avere un basso contenuto di grassi, si presta per realizzare tantissime ricette. Oltre al classico pollo arrosto o alla cacciatora, questa carne è ottima per preparare un buon brodo o anche realizzare squisite polpette e deliziosi involtini. In questa guida ve lo presentiamo in una veste un po’ insolita, ovvero accompagnato da un ingrediente particolare, lo yogurt greco. Se volete sapere tutto su questa ricetta, continuate a leggere e saprete quali sono gli ingredienti e tutto il procedimento per realizzarla. Le dosi indicate sono per due persone.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di carne di pollo disossato, 2 rametti di rosmarino, 6 foglie di salvia, 300 g di yogurt greco, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

3/6 – Preparate lo yogurt alle erbe

Prendiamo una pirofila possibilmente dalla forma rettangolare, in alternativa una qualsiasi pirofila abbastanza capiente da poter ricoprire tutto il pollo, versiamo al suo interno lo yogurt, aggiungiamo la crema di erbe aromatiche (ottenuta aggiungendo all’interno di un frullatore elettrico un ramo di rosmarino, salvia, e un po di olio di oliva), con un cucchiaio di legno mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti non si sono completamente amalgamati fra loro.

4/6 – Fate marinare il pollo nello yogurt

Una volta che avete preparato lo yogurt alle erbe, prendete la carne di pollo e mettetela al suo interno. Al riguardo vi consiglio di utilizzare pezzi di pollo non troppo grandi; se preferite il petto tagliatelo a cubetti, se invece avete acquistato cosce o sovracosce, fatele prima disossare e poi tagliatele a pezzi. Una volta aggiunto il pollo, mescolate per bene il tutto e dopo averlo ricoperto con una pellicola, mettetelo a riposare nel frigorifero per almeno due o tre ore, in modo che la carne abbia il tempo di insaporirsi.

5/6 – Cuocete il pollo

Trascorso il tempo, prima di togliere dal frigorifero il pollo, mettiamo a scaldare una padella sul fuoco a fiamma bassissima, tritiamo finemente una cipolla di piccole dimensioni, versiamola nella padella aggiungendo un filo di olio d’oliva. Quando la cipolla è dorata, aggiungiamo il preparato di pollo e facciamo cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Prima del termine della cottura, versiamo nella padella mezzo bicchiere di vino bianco secco, facciamolo poi evaporare alzando per qualche istante la fiamma. Mescoliamo con il cucchiaio di legno, aggiustiamo di sale e prepariamoci a servire il piatto in tavola. In alternativa al pollo si possono usare alcune parti del tacchino ad esempio il filetto. Accompagnate il pollo allo yogurt greco con un insalata di patate lesse, o con una semplice insalata verde.

6/6 Consigli

  • Se non amate il pollo, potete sostituirlo con della fesa di tacchino.
Riproduzione riservata