Ricetta: pollo mandorle e mele

1/6 – Introduzione

Se avete un petto di pollo e siete stanchi di saltarlo in padella e mangiarlo “secco”, questa ricetta è adatta a voi: il pollo con le mandorle e le mele. Questo piatto è semplice da realizzare e lo potrete sfruttare come secondo in molte occasioni, comprese quelle un po’ più speciali. In questa pietanza si affianca la dolcezza delle mele, che ha il ruolo di “ammorbidire” il pollo, con l’amaro delle mandorle. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta, procurandoci tutti gli ingredienti necessari alla sua realizzazione.

2/6 Occorrente

  • Un petto di pollo
  • 2 mele golden
  • farina di tipo 00 per infarinare
  • 150 gr di mandorle
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva

3/6

Per prima cosa prendete una padella antiaderente, versatevi tutte le mandorle, salatele abbondantemente e fatele tostare per circa tre minuti. Ovviamente le mandorle devono essere private della buccia prima di effettuare questa operazione. Versate metà quantitativo di mandorle in una coppetta e l’altra metà invece frullatela, in modo tale da ottenere una vera e propria granella, e ponetela in una coppetta differente.

4/6

Lavate le due mele, sbucciatele e, dopo aver eliminato le parti da buttare, tagliatene una a quadratini di circa un centimetro. La seconda mela invece dovete interamente frullarla per ottenere una vera e propria cremina. A quest’ultima aggiungete la granella di mandorle e mescolate affinché si amalgamino in modo omogeneo. Non tutte le mele sono adatte per essere utilizzate in questa ricetta: sono da preferire le golden o le fuji, mentre sono da evitare le mele verdi, più acidule.

5/6

Prendete il pollo, tagliatelo a striscioline o a quadratini a seconda delle vostre preferenze, e dopo averlo infarinato, fatelo rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva (o una noce di burro). Quando il pollo avrà acquisito un bel colorito, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e infine versate il frullato di mela con le mandorle sul petto. Se il frullato risulta molto denso, potete addizionare mezzo bicchiere di acqua. Dopo alcuni minuti, aggiungete la mela che avete tagliato precedentemente a pezzetti e con un cucchiaio girate il pollo facendolo cuocere con il suo condimento. Quasi a fine cottura, aggiungete le mandorle, un pizzico di sale e un pizzico di pepe e mescolate per bene il tutto.

6/6

Questo piatto va servito caldo e con abbondante sughetto di cottura costituito dal frullato di mela. Per occasioni speciali potete decorare il piatto con delle fettine sottilissime di mela o con la buccia tagliata in modo artistico. Come accompagnamento è da evitare un vino fruttato ma l’ideale sarebbe un vino bianco dal tono secco e deciso.

Riproduzione riservata