Ricetta: polpette di melanzane vegan

1/5 – Introduzione

La guida che andremo a impostare, si occuperà di alimentazione vegana. Per essere specifici, come abbiamo inizialmente indicato anche nel titolo della guida, il focus lo concentreremo nella spiegazione, passo dopo passo, di una ricetta: le polpette di melanzane vegan. Sono sicuro che la giuda interesserà particolarmente a chi ha deciso d’intraprendere questo tipo di alimentazione. Incominciamo subito.
Se amate la cucina vegan ed intendete gustare dei piatti davvero deliziosi, senza quindi mangiare la carne, quindi nel rispetto di questa tipologia di dieta, allora potete senza alcuna esitazione preparare delle gustosissime polpette di melanzane vegan. Si tratta di una tipica ricetta che si rivela adatta sia come contorno, che per secondo piatto, ed ideale da gustare non solo per chi pratica la dieta stessa, ma anche per tutti i componenti della famiglia.

2/5 Occorrente

  • 500g di melanzane
  • 75 g di pane raffermo
  • Pangrattato
  • Erbe saporite (prezzemolo, basilico, origano, menta)
  • Sale e pepe
  • Olio di soia
  • Yogurt o latte di soia

3/5 – La preparazione delle melanzane

Comincerei subito tramite la preparazione delle melanzane, andandole a lavare in maniera precisa, per poterle poi tagliare a cubetti, aventi una grandezza di un centimetro per lato. Quando le avrete tagliate opportunamente, potrete metterle all’interno di una pentola a pressione, coperte da un leggero strato di acqua fresca. Nell’acqua non dovrete aggiungerci del sale.
Le melanzane saranno pronte nel giro di 8 minuti dall’entrata in pressione (il sibilo). Passiamo le melanzane in uno scolapasta e schiacciamole con la forchetta facendo uscire il liquido che potremo conservare per altri usi. Trasferiamo la purea di melanzane in una ciotola, regoliamo di sale e pepe e lasciamo raffreddare.

4/5 – La preparazione delle polpette

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della preparazione di questa ricetta, potrete dedicarvi alla preparazione di un trito avente del prezzemolo e dell’aglio, in maniera tale da poterlo poi aggiungere alla purea di melanzane, accompagnato anche da un paio di cucchiai di pangrattato e da un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Andate a formare delle palline che abbiano le dimensioni di un uovo. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungiamo ancora un po’ di pane grattuggiato. Passiamo le polpette nel pangrattato al quale potremo aggiungere semini di sesamo in quantità a piacere. Disponiamole via via sul piano di lavoro coperto di pangrattato cercando di appiattirle leggermente con la mano. In una padella larga, scaldiamo un po’ d’olio per friggere del tipo di soia (tanto per rimanere in tema di dieta vegana), ma non troppo, bensì una quantità sufficiente a coprire il fondo della padella. Appena l’olio diventa sufficientemente caldo caldo, adagiamovi le polpette e lasciamole cuocere per circa 4 minuti su entrambi i lati in modo che diventino leggermente dorate.

5/5 – Ultimi aspetti

Ala fine le polpette di melanzane vegan le disponiamo su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso e poi finalmente le possiamo servire in tavola accompagnate da una deliziosa e vellutata cremina a base di yogurt di soia in cui intingerle. Anche il latte e sempre di soia, opportunamente cotto e condito con del prezzemolo tritato, serve a creare questa salsetta, che indubbiamente tende a massimizzare il gusto delle nostre polpette di melanzane vegan.
In conclusione, il mio consiglio è quello di approfondire con altri consigli le basi sulla preparazione delle polpette di melanzane vegan, in maniera tale da poter avere una gamma d’informazioni più grande possibile, prima di mettervi a lavoro. Eccovi un link che, secondo me, potrebbe esservi utile: https://www.veganblog.it/polpettine-di-melanzane/

Riproduzione riservata