Ricetta: polpettone al radicchio

1/6 – Introduzione

Il polpettone è uno di quei piatti ai quali difficilmente si può resistere e che solitamente sono apprezzati anche dai bambini e dai palati più esigenti. Si tratta inoltre di un modo semplice per far mangiare la carne a chi non l’ama particolarmente o ha difficoltà a masticarla. Esistono tantissimi modi per preparare il polpettone, che varia a seconda del tipo di carne che si sceglie, o se si preferisce farlo semplice o farcito. Inoltre è possibile cuocerlo in tanti modi, come al forno, in padella o bollito. Quello che vi presentiamo in questa guida è la ricetta del polpettone al radicchio, un secondo piatto sfizioso, adatto anche ad essere servito anche nei giorni di festa. Vediamo allora cosa occorre e quale procedimento seguire.

2/6 Occorrente

  • 500 gr. di carne macinata
  • Uova 2
  • Prezzemolo q.b.
  • Radicchio 200 gr.
  • Parmigiano 60 gr.
  • Sale e pepe q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • 100 g di speck affettato sottile
  • 100 g di scamorza o edamer
  • olio extravergine d’oliva q.b

3/6 – Prepariamo la carne

Il polpettone al radicchio richiede un doppio passaggio, ovvero la preparazione dell’impasto della carne e la farcia da mettere all’interno. Come prima cosa mettiamo la carne macinata all’interno di una ciotola e lavoriamola con la forchetta e un pizzico di sale. Tritiamo finemente il prezzemolo insieme allo spicchio d’aglio e aggiungiamolo alla carne insieme alle uova intere, il pepe macinato. Impastiamo bene il tutto e per ultimo uniamo il formaggio grattugiato. Lavoriamo ancora la carne in modo da ottenere un impasto ben omogeneo. Ora non ci resta che formare un grosso rotolo e adagiarlo su un foglio di carta da forno, che ci servirà per dare la forma al polpettone e aiutarci ad arrotolarlo.

4/6 – Cuociamo il radicchio

Dopo aver adagiato il polpettone sulla carta da forno, schiacciamolo leggermente con le mani e spennelliamolo con un pochino d’olio di oliva. Copriamo ora l’impasto con un altro foglio di carta da forno, ed utilizziamo adesso un mattarello per creare una specie di sfoglia alta circa due centimetri. Una volta pronta, la mettiamo da parte e ci dedichiamo alla farcitura. Dopo aver accuratamente lavato sotto l’acqua corrente il nostro radicchio ed aver eliminato le foglie esterne più dure, asciughiamole con della carta da cucina e tagliamolo a listarelle sottili. Versiamo un filo d’olio in una padella e aggiungiamo il radicchio. Facciamolo saltare per alcuni minuti insieme ad un pizzico di sale e pepe. Cerchiamo di fare una cottura dolce in modo da evitare che si bruci. Dopo circa 10 minuti il nostro radicchio dovrebbe essere pronto. Trasferiamolo in una ciotola e facciamolo raffreddare.

5/6 – Farciamo il polpettone

Adesso ci dedichiamo alla farcitura mettendo prima uno strato di speck, poi del radicchio, della scamorza ed infine dell’altro speck. A questo punto arrotoliamo bene il polpettone, prestando attenzione ai bordi e chiudendoli perfettamente per evitare che fuoriesca il ripieno. Adesso prendiamo una pirofila, lo ricopriamo con della carta da forno e lo inforniamo a 180 per circa 40 minuti, dopodichè eliminiamo la carta per far rosolare la superficie. Appena cotto, serviamo il polpettone al radicchio ancora caldo, ed accompagnato da un contorno di insalata verde o mista di stagione oppure da patate al forno condite con olio ed origano. Se vi dovesse avanzare qualche fetta di polpettone, potete tranquillamente congelarla e consumarla in un secondo momento.

6/6 Consigli

  • Quando stendete la farcia fate in modo di lasciare almeno 2 cm di bordo vuoto che servirà per sigillare il polpettone.
Riproduzione riservata