Ricetta: polpettone di riso e verdure

  • 04 06 2017

1/5 – Introduzione

Il polpettone è un alimento molte versatile quindi adatto per ogni stagione: consumato caldo nelle stagioni fredde, viceversa servito freddo quanto le temperature esterne si alzano. Altra nota positiva di questa ricetta è che può essere cucinato utilizzando svariati tipi di ingredienti. Di seguito infatti vediamo una versione decisamente “light” ma ugualmente apprezzabile anche dai palati più esigenti: stiamo parlando del polpettone di riso e verdure. Vediamo allora insieme la ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 grammi di riso Arborio
  • 1 chilo di rape
  • 6 carote belle grandi
  • due uova
  • 100 grammi di pangrattato
  • una noce di burro
  • due spicchi di aglio
  • sale
  • pepe
  • olio d’oliva

3/5 – Preparare le verdure

Cominciamo la lavorazione pulendo accuratamente le rape. Laviamole quindi sotto acqua corrente fredda corrente, priviamole delle parti verdi. Stufiamole immergendole in una pentola con acqua abbondante dove poi aggiungiamo anche l’aglio e l’olio. Per la salatura utilizziamo possibilmente sale grosso. Una volta terminata la cottura, scoliamole bene, utilizzando un semplice scolapasta. Con un normale cucchiaio da cucina esercitiamo una leggera pressione sulle verdure in modo da eliminare definitivamente l’acqua in eccesso. Laviamo ora le carote, asciughiamole con un panno pulito, eliminiamo la buccia utilizzando il pelapatate. Mettiamo poi le carote pulite all’interno di un frullatore e, alla minima velocità, tagliuzziamole. Mettiamo ora il composto ottenuto all’interno di una ciotola, uniamo le rape, il parmigiano grattugiato e due uova. Con un cucchiaio di legno iniziamo ad impastare.

4/5 – Cuocere il riso

Nel frattempo, in una pentola versiamo abbondante acqua e portiamola a bollore. Aggiungiamo una presa di sale. Non appena iniziano ad apparire le prime bollicine versiamo il riso Arborio. Quando il riso è cotto, versiamolo in una terrina, aggiungiamo il burro e rimescoliamo con un cucchiaio di legno. A questo punto incorporiamo il composto di rape e carote. Continuiamo a rimescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si sono perfettamente amalgamati fra di loro.

5/5 – Cuocere e servire

Per dar forma al polpettone prendiamo un foglio di carta da forno e cospargiamolo con un po’ di pangrattato e facciamo colare l’impasto conferendogli con le mani la tipica forma. Cospargiamolo ora con pane grattugiato finemente. Prendiamo una teglia dalle medie dimensioni, posizioniamo al centro il polpettone compresa la carta da forno. Inforniamo il tutto in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi e facciamo cuocere per circa 25-30 minuti. Una volta pronto togliamo la teglia dal forno, sistemiamo il polpettone su di un piatto da portata, tagliamolo a fettine utilizzando un coltello molto affilato. Serviamo in tavola ben caldo.

Riproduzione riservata