Ricetta: profiteroles al pistacchio

1/5 – Introduzione

Tutti i tipi di profiteroles sono buonissimi e super golosi; basti pensare a quelli al cioccolato bianco o extra fondente e con ripieno di panna. Tuttavia, ne esistono di quelli con altri sapori, con condimenti salati come pesce, formaggi e salumi. Infatti i bignè che sono la base dei profiteroles possono essere utilizzati in diverse ricette e magari per decorare torte e budini. Ma per i palati più difficili e sofisticati si possono usare delle creme di ricotta e mascarpone con l’aroma di pistacchio che regala quel pizzico di gusto in più. Alla fine, sono proprio i profiteroles l’espressione del dolce in assoluto, da servire a fine pasto oppure nei buffet eleganti dove vengono presentati come una piramide di golosità. Ecco allora come fare questa ricetta: profiteroles al pistacchio.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti per i bignè: 50 gr di burro, 100 gr di farina, 200 cc d’acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 2 uova, sale
  • Ingredienti per farcire e decorare: 150 gr di mascarpone, 30 gr di zucchero a velo, 70 ml di panna, 50 gr di cioccolato bianco o fondente a gocce, 120 gr di ricotta, 80 gr di pasta di pistacchio, 160 gr di cioccolato bianco, 50 gr di granella di pistacchi

3/5 – Preparazione dei bignè

Per fare i profiteroles al pistacchio bisogna iniziare preparando i bignè. Quindi, versare nel pentolino l’acqua, lo zucchero, appena di sale, e il burro morbido e a pezzi. Mescolare e portare il tutto sul fuoco per far bollire l’acqua. Ora aggiungere la farina pian piano senza formare dei grumi e intanto mescolare per bene. Mescolare ancora finché il composto si staccherà dai bordi. Togliere dal fuoco e far raffreddare; solo dopo unire le uova da amalgamare perfettamente. Intanto rivestire la teglia da forno con la carta da forno e grazie alla tasca da pasticceria posizionare sulla teglia tante piccole palline ben distanziate fra di loro. Infornare a 180° C per 15/20 minuti. A cottura ultimata togliere i bignè dal forno, e dalla teglia dopo qualche minuto usando una spatola. In seguito lasciarli raffreddare completamente.

4/5 – Preparazione della farcitura

Per preparare la crema che andrà inserita nei bignè bisogna versare in un contenitore la ricotta, il mascarpone, la pasta di pistacchio, lo zucchero a velo ed infine mescolare a mano o con la frusta per ottenere un composto omogeneo. A questo punto bisogna utilizzare una sac a poche da riempire con la crema preparata. Farcire ogni bignè e posizionare gli stessi su di un piatto da portata.

5/5 – Preparazione della glassa

Per terminare i nostri squisiti profiteroles al pistacchio bisogna preparare la glassa. Quindi, sciogliere il cioccolato bianco possibilmente a bagnomaria ed unire la panna; infine mescolare bene. Versare ora la glassa ottenuta sui bignè e terminare con una spolverata di granella di pistacchi. Per rendere ancora più irresistibili questi golosi profiteroles aggiungere qualche goccia di cioccolato. Servirli freddi, e il risultato sarà strepitoso.

Riproduzione riservata