Ricetta: ragù di salsiccia

1/6 – Introduzione

La dieta mediterranea è caratterizzata da piatti dai sapori decisi, ricchi di nutrimento e di gusto. La cucina italiana rappresenta probabilmente la sua massima espressione, esaltando le peculiarità degli ingredienti con ricette deliziose. È il caso del ragù di salsiccia, un ottimo condimento per soddisfare i palati più esigenti, utilizzato per condire paste, polente e piatti tradizionali.

2/6 Occorrente

  • 500 g di salsiccia fresca di maiale
  • 400 g di salsa di pomodoro o pelati
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe nero
  • un pizzico di zucchero
  • una bustina di zafferano

3/6 – Gli ingredienti e la loro preparazione

Gli ingredienti sono tutti molto facili da trovare. Fortunatamente in tutte le nostre regioni abbiamo la possibilità di avere ottimi prodotti freschi, quindi affidatevi sempre alla qualità del Made in Italy ed il risultato finale sarà eccezionalmente buono, oltre che sano. Come prima cosa, private la salsiccia della sua pellicola di conservazione e fatela a pezzetti. Aglio e cipolla vanno sbucciati e tagliati in moto molto sottile. La preparazione degli ingredienti, a questo punto, è conclusa e non resta che iniziare con la loro cottura.

4/6 – Cottura del ragù

Iniziate con la preparazione del soffritto versando in un tegame a sponde alte l’olio, aggiungendo aglio e cipolla (se gradite il piccante, anche mezzo peperoncino) e facendoli rosolare finché saranno ben dorati. A questo punto, aggiungete la salsiccia e fatela cuocere a fuoco medio per qualche minuto, mescolando e spezzettando i pezzi più grossi con un cucchiaio di legno. Successivamente versate un bicchiere di vino e fatelo sfumare aumentando la fiamma ed evitando di coprire la pentola con il coperchio. La preparazione del ragù di salsiccia prosegue con l’aggiunta della passata di pomodoro (se preferite avere qualche pezzettone nel ragù usate dei pomodori pelati, oppure quelli freschi, ben maturi) e di un bicchiere d’acqua; se volete potete anche mettere un pizzico di pepe nero, poi portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.

5/6 – Impreziosire e servire il ragù

Una volta che il ragù di salsiccia è arrivato ad ebollizione coprite la pentola col coperchio, lasciando un piccolo spazio per far fuoriuscire il vapore, e lasciate sobbollire per almeno un paio d’ore a fuoco lento, mescolando il tutto per amalgamare bene gli ingredienti e controllando di tanto in tanto la densità, in modo da poter raggiungere quella desiderata. Assaggiate per regolare col sale, il pepe ed eventualmente lo zucchero, e quando il ragù comincia ad avvicinarsi alla densità che preferite aggiungete lo zafferano: questo è un passaggio che non tutte le preparazioni del ragù di salsiccia prevedono, ma che aggiungerà una nota di sapore e ravviverà il colore del vostro sugo. A cottura ultimata, chiudete il coperchio e lasciate riposare per una quindicina di minuti, poi condite la vostra pasta o la vostra polenta e gustate questa prelibatezza. Se avete degli invitati, i complimenti allo Chef sono garantiti!

6/6 Consigli

  • Se preferite non utilizzare prodotti in scatola, potete decidere di preparare il ragù con dei pomodori freschi; in questo caso la quantità ottimale è pari a 500 g.
Riproduzione riservata