Ricetta: ragù vegetariano

1/6 – Introduzione

Che sia fatto con la soia, che sia di tofu, di legumi, o di semplici verdure, il ragù resta il sugo principale della cucina italiana e anche nella sua versione vegetariana riesce a non perdere il gusto saporito e sfizioso della tradizione. Il ragù vegetariano presenta infatti una valida alternativa al ragù classico, essendo preparato da gustosi sapori dell’orto sin dai tempi più antichi, quando la carne era un lusso per pochi. L’abbinamento di pochi ingredienti, come vedremo in seguito, darà origine ad una ricetta davvero sublime che farà gioire le papille gustative!

2/6 Occorrente

  • Olio EVO, cipolla, aglio, prezzemolo, basilico, carota, sedano, polpa di pomodoro, sale, alloro.

3/6 – Occorrente

Per preparare un buon ragù vegetariano è necessario procurarsi diverse verdure e aromi, facilmente reperibili da un qualsiasi fruttivendolo o nell’orto di casa per chi ha la fortuna di averlo. Vediamo, dunque, di seguito tutto ciò che ci occorre per preparare 800 grammi di sugo. Gli ingredienti sono pochi ma deliziosi: una carota grande o due piccole, due gambi di sedano, uno spicchio d’aglio, una cipolla di medie dimensioni (meglio utilizzare una cipolla rossa), 25 grammi di basilico, 25 grammi di prezzemolo, un barattolo di pomodori a cubetti da 800 grammi, olio extravergine d’oliva, sale e una foglia d’alloro.

4/6 – Procedimento

Iniziamo il nostro sugo preparando in un tegame un soffritto col olio extravergine d’oliva e cipolla tritata. Aggiungiamo le carote tagliate a rondelle sottili, il sedano a pezzetti piccoli, l’aglio macinato, prezzemolo e basilico tritati. Con un coperchio, tappiamo il tegame e lasciamo insaporire le nostre verdure per qualche minuto. Teniamo la fiamma bassa e, con un mestolo di legno, giriamo il tutto di tanto in tanto in modo tale che non si attacchi al fondo del tegame. Ora che le verdure sono insaporite, aggiungiamo i nostri cubetti di pomodoro e due cucchiaini scarsi di sale. Se al supermercato non troviamo i pomodori a cubetti, possiamo prendere i pomodori pelati e frullarli prima di aggiungerli alle verdure sul fuoco. Giriamo il nostro sugo di tanto in tanto, è fondamentale che nulla si attacchi o bruci. Laviamo la foglia d’alloro e, a cottura quasi ultimata, dopo circa 60 minuti, l’aggiungiamo al nostro ragù.

5/6 – Semplicità e gusto

Il profumo che emana il nostro sugo fa venire voglia di mangiarlo col cucchiaio come fosse uno yogurt! Cerchiamo di resistere alla tentazione così da poterlo utilizzare accompagnando una buona pasta come tagliatelle o pennette rigate, ideali per la loro porosità in grado di trattenere il condimento. Come abbiamo visto, realizzarlo è davvero semplicissimo e, la sua riuscita, è assicurata. Ed ora, tutti a tavola!

6/6 Consigli

  • Per un risultato ottimale, meglio prediligere verdure biologiche.
Riproduzione riservata