Ricetta: rana pescatrice ai carciofi

1/7 – Introduzione

La rana pescatrice è un ingrediente davvero poco consueto da trovare sulle nostre tavole, ma a dispetto di quanto si pensi comunemente, si tratta di una pietanza molto semplice da preparare, gustosa, fresca e nutriente. Dal sapore insolito, si può dire che è una via di mezzo tra una carne molto delicata e un pesce dalla polpa compatta. Si presta a essere cucinato in moltissime maniere differenti, sia accompagnandosi con ingredienti di terra che con ingredienti di mare: le preparazioni possono essere molto semplici, ma anche piuttosto elaborate e richiedono un tempo variabile di cottura. Attraverso i passaggi seguenti vedremo in che modo si deve procedere per preparare la ricetta della rana pescatrice ai carciofi: la preparazione è molto semplice, ma occorre prestare attenzione a tutti i passaggi.

2/7 Occorrente

  • 500 grammi di rana pescatrice
  • vino bianco
  • 4 carciofi
  • 2 pomodori maturi
  • Vino bianco secco mezzo bicchiere
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo fresco
  • Due spicchi d’aglio

3/7 – Preparare i carciofi

La prima operazione che bisogna compiere è quella di pulire accuratamente i carciofi. Durante questo passaggio ricordatevi di indossare un paio di guanti in lattice, in maniera tale da evitare di macchiarvi le mari di nero con il succo che rilasciano i carciofi. Quello che dovrete fare è eliminare il gambo e le foglie più esterne, che notoriamente sono troppo dure. Ora, con un coltello, tagliate la parte superiore delle delle foglie. A questo punto tagliate in quattro il carciofo così pulito e mettetelo in ammollo in una soluzione di acqua e succo di limone, in modo tale da evitare che annerisca. Una volta che avrete pulito tutti i carciofi affettateli e fate soffriggere, in una padella a parte, un filo d’olio d’oliva e due spicchi d’aglio, aggiungendo come ultimi i carciofi e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

4/7 – Preparare la rana

A questo punto fate cuocere per qualche minuto a fiamma viva, girando di tanto in tanto e aggiustando di sale, quindi unite anche i pomodori che avrete precedentemente lavato e tagliato a cubetti, eliminandone i semi interni. Portate avanti la cottura per circa venti o venticinque minuti, sempre girando per evitare che il preparato si attacchi alla padella. Quando saranno pronti, spegnete la fiamma e mettete la casseruola da parte. Ora pulite la rana pescatrice: in genere la parte più venduta è la parte finale, quella con la coda, quindi eliminate dapprima la pelle esterna, tenendo conto del fatto che se la rana che avete acquistato è del tutto fresca verrà via semplicemente: per eseguire questo passaggio dovrete incidere un lembo e tirare con le dita in direzione della coda; quindi eliminate anche la lisca con la punta di un coltello. Infine, riducete le carni in fettine mediamente sottili.

5/7 – Preparare il piatto

Se non siete particolarmente pratici e non credete di saper compiere a regola d’arte questa operazione chiedete aiuto al commerciante, che saprà senz’altro aiutarvi, magari pulendo la rana pescatrice al posto vostro: in questo modo il vostro lavoro di preparazione sarà avvantaggiato e più rapido. In una padella a parte versate un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi unite anche i filetti di rana appena tagliati; ora ravvivate la fiamma e fate rosolare per circa un minuto, rigirando i tranci di carne in modo tale che cuociano uniformemente su entrambi i lati. Continuate la preparazione andando ad unire anche il vino bianco secco, facendolo sfumare completamente, portando avanti la cottura per circa cinque minuti di tempo. Una volta ultimata la cottura, incorporate la rana alla casseruola con i carciofi, mescolate bene per amalgamare il tutto e riportate a calore sulla fiamma per qualche istante, aggiustando si sale e pepe. A questo punto il vostro piatto è finalmente pronto e non vi resta altro da fare che gustarlo! Come avrete capito, la preparazione è abbastanza semplice: l’importante è seguire tutti i passaggi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se acquistate la rana pescatrice intera, rimuovetene la testa mettendola da parte: è ottima per preparare dei saporitissimi brodi di pesce.
  • Se avete difficoltà nel pulire la rana pescatrice, fatelo fare dal pescivendolo
Riproduzione riservata