Ricetta: rape gratinate al prosciutto

1/8 – Introduzione

Eccoci qui, pronti ad offrirvi una nuovo gustosa ed originale ricetta, che potremo realizzare tranquillamente e senza grossi sforzi, nella nostra cucina e grazie alle nostre mani e fantasia, un elemento che tra i fornelli non dovrebbe mai mancare. Questa volta, vogliamo preparare insieme a voi, le famose rape gratinate al prosciutto. Cercheremo di rendere questo piatto di verdura veramente buono ed anche molto diverso dal normale. Le rape sono un ortaggio abbastanza comune ed economico, che si presta a essere preparato e condito in moltissime maniere diverse, caratteristica questa che le rende particolarmente apprezzate qualora si abbia la necessità di portare in tavola dei piatti, freschi, semplici e allo stesso tempo sostanziosi e nutrienti. Inoltre ha il pregio di poter essere conservato anche per periodi di tempo medio lunghi, grazie alla sua blanda deperibilità, perciò possiamo conservarlo nelle nostre dispense e tenerlo a disposizione senza avere ogni volta la necessità di acquistarlo. Nella guida qui di seguito vedremo come preparare una ricetta molto gustosa: le rape gratinate al forno con prosciutto cotto.
Mettiamoci all’opera e diamoci da fare.
Buona lettura e buona preparazione!

2/8 Occorrente

  • 600 gr di rape
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 1/2 litro di latte
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • Burro
  • Sale

3/8

Il primo passo da intraprendere per la realizzazione della nostra ricetta è la pulizia delle rape. Innanzitutto laviamole accuratamente sotto l’acqua corrente avendo molta cura di eliminare ogni eventuale residuo di terriccio, e eliminiamo il ciuffo superiore. Ora possiamo scegliere di procedere in due modi: eliminando la buccia più esterna, di colore viola, oppure conservandola. In questa preparazione noi la rimuoveremo.

4/8

Una volta ripulite risciacquiamole ancora una volta sotto l’acqua e procediamo riducendole a pezzetti con l’aiuto di un coltello da cucina, in modo tale da ottenere dei cubetti di medie dimensioni. Mettiamo il tutto in un tegame profondo e uniamo anche il latte sino a coprire quasi del tutto gli ortaggi, aggiustiamo di sale e pepe e portiamo a ebollizione per circa venticinque minuti di tempo.

5/8

Quando saranno trascorsi i venticinque minuti scoliamo le rape, lasciandole scolare in un colapasta per circa dieci minuti in modo che perdano tutto il liquido in eccesso accumulato. Nel frattempo che scolano imburriamo abbondantemente una teglia, quindi distribuiamoci sopra le rape dando una spolverata con le erbe aromatiche che preferiamo. Noi utilizzeremo ora della salvia, del timo e del prezzemolo, tutti quanti rigorosamente freschi.

6/8

A questo punto portiamo nuovamente a calore il latte di cottura delle rape, facendolo ridurre sino a che non avrà raggiunto una consistenza leggermente densa. Nel frattempo ricopriamo le rape con le fette di prosciutto cotto e diamo una spolverata di parmigiano grattugiato, dopodiché una volta che il latte di cottura si sarà addensato lo uniamo alle rape versandocelo sopra e facendo attenzione a distribuirlo uniformemente su tutta la superficie. Se vogliamo possiamo guarnire con dei cubetti di prosciutto cotto. Ora inforniamo a 200° per circa 10 minuti, in forno preriscaldato: trascorso questo arco di tempo il nostro piatto sarà pronto per essere servito.
Ed ecco che in pochi anche noi saremo stati in grado di creare, un buonissimo piatto di rape gratinate al prosciutto, da servire a tavola, per i nostri amici e parenti, che gradiranno di certo!
Buon appetito e buon divertimento a tutti voi!
Basta veramente poco, per dar vita in cucina, a qualcosa di unico e speciale, da mangiare in compagnia di chi vogliamo amare e coccolare in modo culinario!

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=UQ0jL4_zxxU

8/8 Consigli

  • Se vogliamo rendereil nostro piatto ancora più saporito possiamo aggiungere anche dei cubetti di formaggio a pasta filante come la scamorza.
  • Possiamo farcire il piatto anche usando la besciamella: lo renderà sicuramente più cremoso.
Riproduzione riservata