Ricetta: ravioli ai carciofi

1/7 – Introduzione

Il raviolo costituisce un piatto tipico della cucina italiana. Esistono numerose tipologie di ravioli, in base alla loro forma o al loro ripieno. Nel primo caso si distinguono i ravioli quadrati, rotondi, grandi o piccoli. Nel secondo caso si hanno ripieni di carne, pesce, formaggio e/o verdura. I ravioli sono un piatto unico che si può servire in brodo vegetale od asciutto. Nel seguente tutorial di cucina, vediamo la ricetta dei gustosi ravioli ai carciofi. Attraverso le quantità indicate nella sezione “Occorrente”, è possibile ottenere quattro porzioni.

2/7 Occorrente

  • “400 gr di farina di grano tenero
  • 4 uova
  • 2/3 cucchiai di ricotta
  • 4 manciate di pecorino sardo stagionato
  • Sale
  • Pepe nero
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Burro

3/7 – Preparare l’impasto della pasta all’uovo dei ravioli e cuocere i carciofi

La preparazione della pasta all’uovo fresca richiede l’impiego della farina di grano tenero, delle uova e del sale. Innanzitutto bisogna mettere la farina di grano tenero a fontana nella spianatoia. Incorporare dopo le uova ed il pizzico di sale. Cominciare a lavorare tramite una normale forchetta. Lavorare poi con le mani ed impastare per almeno 15 minuti. Avvolgere la pasta con la pellicola trasparente e farla riposare per almeno mezz’ora. Dopo aver pulito bene i carciofi, è necessario ritagliarli a fettine sottili. Posizionarli all’interno di una padella antiaderente contenente il burro e l’olio extravergine d’oliva. Lasciar cuocere l’ortaggio per qualche minuto. Aggiungere dopo l’aglio in camicia, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale ed un pochino di pepe nero. Finita la cottura dei carciofi, bisogna farli diventare completamente freddi.

4/7 – Riempire i ravioli con il composto di carciofi e cuocerli

Stendere due sfoglie uguali della pasta all’uovo, dandogli uno spessore massimo di “1 mm”. Suddividere il composto dei carciofi in due parti. In una porzione bisogna amalgamare la ricotta ed il pecorino grattugiato. Sopra una sfoglia di pasta all’uovo adagiare piccole quantità identiche di ripieno, mediante due cucchiaini. Terminato l’intero ripieno, bagnare con l’acqua un pennellino ed applicarlo nei bordi dei ravioli. Sovrapporre l’altra sfoglia di pasta all’uovo e pressarla con le dita, facendola aderire perfettamente. Tagliare i ravioli con una rotellina e lessarli nell’acqua bollente. Condirli tramite il composto rimasto, aggiungendo il burro fuso ed il pecorino grattugiato.

5/7 – Preparare la pasta all’uovo mischiando la farina bianca con quella di grano integrale, tritare i carciofi e cuocere i ravioli

Un secondo metodo per la ricetta dei ravioli ai carciofi è quello di mescolare la farina bianca con la farina di grano integrale. Formare un pozzo al centro ed amalgamare dolcemente tre uova intere. Quando il composto diventa friabile, aggiungere gradualmente dell’acqua bollente. Impastare per circa 8-10 minuti, finché l’impasto non risulta liscio. Far riposare il tutto per 30 minuti e nel frattempo preparare il ripieno. Tritare i carciofi nel robot da cucina. Versare poi la ricotta e le uova, salando e pepando. Stendere la pasta all’uovo e lavorare le sfoglie ottenute. Tagliare i ravioli con la rotellina e riempirli tramite il composto. Richiederli alla perfezione con le dita e farli cuocere in acqua bollente. Quando la cottura termina, condire i ravioli con il ripieno avanzato ed il pecorino o il parmigiano grattugiato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Chi non adora il gusto deciso del pecorino ha l’opportunità di sostituirlo con del parmigiano.
Riproduzione riservata