Ricetta: ravioli al pistacchio

1/6 – Introduzione

In questo articolo vogliamo iniziare a preparare una nuova e divertente ricetta e cioè quella dei ravioli al pistacchio, un piatto che è in grado di racchiudere in sè un gusto veramente unico e speciale, che piacerà molto ai nostri ospiti. Iniziamo questa semplice guida di preparazione con il dire che i ravioli sono una squisita tipologia di pasta tipica della nostra terra: farciti in tantissimi modi diversi, vengono presentati ogni giorno su numerose tavole italiane. All’interno di questa guida, vi svelerò la ricetta per prepararli con un ingrediente molto particolare: il pistacchio. Voi e i vostri commensali verrete sicuramente conquistati dal profumo e dal sapore che caratterizzano questo primo piatto tanto tradizionale quanto originale grazie a questa variante. Vediamo quindi come procedere.
Mettiamo subito le mani in pasta!

2/6 Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 200 gr di pistacchio in polvere
  • 130 gr di ricotta
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 400 ml di panna da cucina

3/6 – Preparare l’impasto per i ravioli

Innanzitutto, il primo passo da compiere, riguarda necessariamente la preparazione dell’impasto per i ravioli. Formate, con la farina, una sorta di fontana cava al centro, dopodiché versatevi le uova ed una spolverata di sale, quindi amalgamate gli ingredienti tra di loro con le mani, versandovi anche dell’olio extravergine d’oliva. Quando avrete ottenuto un impasto dalla consistenza ben liscia ed omogenea, stendete la sfoglia aiutandovi con un grosso matterello. Portatela, ora, all’altezza di mezzo centimetro e procedete ricavando dei quadrati dalla pasta. Per facilitarvi questa operazione, potrete utilizzare una tipica rotella dentellata per pizza.

4/6 – Preparare il ripieno

Successivamente, potremo occuparci del ripieno: mettiamo in una capiente ciotola della ricotta, insaporiamola con del pistacchio in polvere, sale ed abbondante parmigiano. Incorporiamo bene tutti gli elementi, mescolando fino a raggiungere una consistenza cremosa. Terminato anche questo passaggio, potremo procedere con la composizione dei ravioli adagiando un cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadratino di pasta e richiudendolo su sé stesso fino ad ottenere un raviolo. In seguito, premiamo con decisione sui bordi, in modo da scongiurare eventuali fuoriuscite di crema durante la cottura. Potremo eseguire questa operazione aiutandoci con i denti di una forchetta oppure a mani nude. Cercheremo di seguire ogni singolo passaggio, in maniera tale da aver sul tavolo dei ravioli al pistacchio veramente unici e speciali, che faranno invidia a tutti i nostri conoscenti!

5/6 – Cuocere i ravioli

“sub”>A questo punto, non ci resta che cuocerli, quindi portiamo ad ebollizione una capiente pentola colma fin oltre la metà d’acqua, che ci saremo preoccupati di salare a dovere precedentemente. Versiamoci quindi i ravioli e lasciamoli cuocere fino a che non risaliranno in superficie. Per rendere il tutto più saporito e raffinato, potremo mettere in tavola delle eleganti scodelline che avremo precedentemente riempito con un mix di parmigiano e graniglia di pistacchi, così che ogni ospite possa arricchire la sua porzione con una o più spolveriamo di questa invitante guarnizione. Non ci resta che gustare questi buonissimi ravioli al pistacchio in compagnia dei nostri ospiti, che resteranno veramente a bocca aperta, per il gusto e la raffinatezza, che conterranno in sè.

6/6 Consigli

  • Saper preparare la pasta in casa è molto divertente ed anche del tutto utile!
Riproduzione riservata