Ricetta: ravioli al salmone

1/6 – Introduzione

Il salmone è uno dei pesci più gustosi e salutari che esistano. Ciò perché contiene gli omega 3, i cosiddetti “grassi buoni”, amici del nostro organismo. In questa breve guida, vi fornirò qualche utile indicazione su come preparare i ravioli al salmone. Per realizzare questa ricetta, non serve affatto essere degli chef provetti.

2/6 Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 300 gr di salmone
  • 100 gr di ricotta
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • noce moscata
  • panna da cucina
  • formaggio fresco spalmabile
  • prezzemolo tritato

3/6 – Preparare la pasta fresca

Per preparare i ravioli al salmone, iniziate dalla preparazione della pasta fresca. Setacciate la farina e disponetela a fontana su un piano di lavoro. Dopo aver formato un incavo al centro, aggiungete due uova, un pizzico di sale ed un po’ d’acqua. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta. In seguito, avvolgete la pasta in un foglio di pellicola trasparente e, dopo averla fatta riposare per un’oretta, stendete il panetto dello spessore di circa due centimetri.

4/6 – Scottare il salmone in padella

Successivamente, formate dei quadrati lasciandoli riposare sopra alla spianatoia. Cercate di eseguire alla lettera ogni singolo passaggio della realizzazione dei vostri ravioli al salmone, in maniera tale da poter realizzare un vero e proprio capolavoro culinario, che piacerà anche ai vostri bambini. Per quanto riguarda il ripieno dei ravioli al salmone, fate scottare il salmone in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo averlo dorato da entrambi i lati, passatelo nel mixer insieme alla ricotta, ad un pizzico di sale ed alla noce moscata. Incorporate anche un cucchiaino di erba cipollina e del parmigiano grattugiato, e lasciate andare il tutto per alcuni minuti.

5/6 – Cuocere i ravioli

Una volta pronto, distribuite il composto sopra ai quadrati di pasta precedentemente preparati. Dategli la forma di una mezzaluna o, in alternativa, sagomateli. Per la pasta, portate a bollore una pentola con dell’acqua salata e inserite i ravioli. Attendendo il tempo di cottura, rosolate uno scalogno con dell’olio ed aggiungete man mano della panna da cucina e del formaggio fresco spalmabile.

6/6 – Servire la pietanza

Non appena gli ingredienti si saranno ben amalgamati, incorporate una bustina di zafferano sciolta con dell’acqua calda e spolverizzate con del prezzemolo tritato. Una volta addensata, unite alla salsa i ravioli e ripassateli sul fuoco per alcuni minuti. Servite il tutto ben caldo all’interno di un piatto da portata ampio ed accompagnate con un calice di vino bianco frizzante. Per quanto riguarda la decorazione del piatto, potrete realizzarla con delle erbette e dei pezzi di salmone tagliati sottili (questi andranno disposti sopra alla pasta una volta impiattata). Buon appetito!

Riproduzione riservata